Salta al contenuto principale

Il Building Information Modeling, meglio conosciuto come BIM, è una metodologia di progettazione, costruzione e gestione di edifici e infrastrutture che sta rivoluzionando l'intero settore dell'architettura e dell'ingegneria.
Se ti stai approcciando a questa metodologia per la prima volta o la stai approfondendo, potrebbe sembrarti di essere in un vero labirinto di termini tecnici e acronimi. Niente paura: siamo qui per aiutarti!

Abbiamo preparato un comodo e completo glossario con i principali termini e acronimi del BIM che devi conoscere.

 

glossario bim

 

Glossario BIM

ACDat (Ambiente di Condivisione Dati)
È la piattaforma digitale per la condivisione dei dati informatici.

AIM (Asset Information Model)
Modello Collaudato: il modello dell’opera finale emesso a seguito del collaudo dell’opera.

Asset Management
Insieme di tutte le attività di natura commerciale, tecnica e amministrativa e relative al patrimonio immobiliare.

BEP (BIM Execution Plan)
Il BIM Execution Plan è un documento che stabilisce i protocolli e i processi per l'implementazione del BIM in un progetto specifico.

BIM (Building Information Modeling)
Il Building Information Modeling è una metodologia che utilizza modelli digitali tridimensionali per gestire le informazioni relative a un edificio o un'infrastruttura durante l'intero ciclo di vita, dalla progettazione alla costruzione e alla gestione.

Clash Detection
La Clash Detection è il processo di individuazione e risoluzione delle interferenze tra gli elementi di un modello BIM durante la progettazione.

CDE (Common Data Environment)
Analogo inglese di ACDat, ossia la piattaforma digitale di condivisione dei dati informatici.

Capitolato Informativo
Il Capitolato Informativo è l’esplicitazione delle esigenze e dei requisiti informativi richiesti dal committente agli affidatari.

CO (Construction Operations)
Le Construction Operations sono le attività relative alla costruzione fisica di un edificio o di un'infrastruttura.

COBie (Construction Operations Building Information Exchange)
Il COBie è uno standard per la gestione delle informazioni relative alle operazioni di costruzione e di manutenzione di un edificio all'interno di un modello BIM (leggi l’approfondimento).

Facility Management
Il Facility Management è la pratica di gestione e manutenzione degli edifici e delle infrastrutture durante il loro ciclo di vita.

Formato aperto
Formato file basato su specifiche sintassi di dominio pubblico, il cui utilizzo è accessibile a tutti gli operatori senza la necessità di disporre di specifiche applicazioni software.

Formato proprietario
Formato file basato su specifiche sintassi di dominio non pubblico, il cui utilizzo è limitato a specifiche condizioni d’uso stabilite dal proprietario del formato.

IFC (Industry Foundation Classes)
Le Industry Foundation Classes sono uno standard di dati aperti utilizzati per scambiare informazioni tra diversi software BIM.

Incoerenze
Incoerenze informative relative ai dati associati al modello e agli oggetti in merito a quanto indicato nel PGI (Code checking).

Interferenze
Collisione geometrica tra oggetti presenti nei modelli sia della stessa disciplina sia in modelli di discipline differenti (Clash Detection).

IPD (Integrated Project Delivery)
L'Integrated Project Delivery è un approccio collaborativo alla pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di un progetto che coinvolge tutte le parti interessate fin dalle fasi iniziali.

LOD (Level of Detail)
Il Level of Detail si riferisce al grado di dettaglio geometrico degli elementi di un modello BIM.

LOD (Level of Development)
Il Level of Development si riferisce al grado di dettaglio e di accuratezza di un modello BIM in base alla fase del progetto. Vanno dal LOD 100 (concettuale) al LOD 500 (as built).

LOG
Livello di sviluppo degli oggetti - Attributi geometrici: livello di approfondimento e stabilità degli attributi geometrici degli oggetti digitali che compongono i modelli. Parte costituente dei LOD, assieme ai LOI, riferita agli attributi geometrici.

LOI
Livello di sviluppo degli oggetti - Attributi informativi: livello di approfondimento e stabilità degli attributi informativi degli oggetti digitali che compongono i modelli. Parte costituente dei LOD, assieme ai LOG, riferita agli attributi non geometrici.

MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing)
MEP si riferisce ai sistemi meccanici, elettrici e idraulici di un edificio o di un'infrastruttura.

Model Checking
Attività che si occupa della verifica delle interferenze e delle incoerenze del modello. I controlli vengono eseguiti attraverso software e procedure automatizzate (Clash Detection + Code Checking).

Modello
La virtualizzazione dell’opera in funzione della disciplina a cui appartiene.

Oggetto
Virtualizzazione di geometrie e caratteristiche non geometriche di entità finite, fisiche o spaziali, relative ad un’opera, o ad un complesso di opere, ed ai loro processi.

Open BIM
È l’approccio collaborativo basato su standard e flussi di lavoro “open” tra software diversi. Open BIM è l’iniziativa promossa da diverse software house per garantire l’interoperabilità dei dati attraverso la ISO 16739 (IFC).

Offerta di Gestione Informativa (OGI)
È il documento di proposta tecnico-economica relativo all’opera, in risposta alle esigenze ed al rispetto dei requisiti della committenza espressi nel Capitolato Informativo.

Piano per la Gestione Informativa (PGI)
Si tratta della pianificazione operativa della gestione informativa attuata dall’Appaltatore in risposta alle esigenze ed al rispetto dei requisiti della committenza espressi nel Capitolato Informativo.

Scan-To-BIM
Processo di reverse engineering che utilizza tecnologie di rilevamento, come la laser scanner, per ottenere nuvole di punti da utilizzare come base per la modellazione BIM (leggi l’approfondimento). 

Quantity Take Off (QTO)
L’estrazione dal modello di abachi e liste dal database informativo del modello.

Virtual Design and Construction (VDC)
Il Virtual Design and Construction è l'uso di modelli BIM per simulare e pianificare la costruzione di un progetto prima dell'inizio dei lavori sul campo.

 

Tieni questo glossario a portata di mano per comprendere meglio il linguaggio del BIM e navigare con sicurezza nel mondo della progettazione e della costruzione basate su modelli digitali. 

 

Scopri tutti i nostri servizi dedicati al BIM!