Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale dell’impiego dei droni in ambiti diversi, sia per uso personale che professionale.
Un esempio è rappresentato dall'utilizzo di droni per effettuare dei rilievi topografici, termografici, di fotogrammetria e catastali, riprese agricole o rilievi di qualsiasi genere.
Utilizzare i droni in questo campo garantisce ottimi risultati in tempi rapidi.
Come effettuare un rilievo con il drone
La grande comodità dei droni è data dall'altissima efficienza tecnologica: si tratta di prodotti completi e adatti a diversi tipi di utilizzo.
Per effettuare un rilievo con drone, per prima cosa, occorre utilizzare la fotocamera integrata. Ma non solo: i droni sono dotati di gps grazie al quale il rilievo viene eseguito in maniera estremamente dettagliata, riproducendo di fatto la mappa della zona di cui si vuole effettuare il rilievo.
Ogni drone ha delle caratteristiche ben definite, pertanto nel momento in cui si inizia il rilievo sarà possibile impostare una serie di parametri per svolgere un lavoro perfetto.
Prima di tutto occorre individuare l'area dove si effettuerà il rilievo, passando poi per la pianificazione del volo, fino ad arrivare alla possibilità di impostare la modalità scatto automatico per avere una mappatura completa.
Come elaborare le immagini acquisite
Terminato il volo e acquisite le immagini sarà necessario procedere con la loro elaborazione.
Per farlo bisogna utilizzare il computer e dei software dedicati allo sviluppo di immagini tridimensionali.
Si tratta di una fase indispensabile per dare seguito al lavoro iniziato, pertanto occorre prestare grande attenzione ai dettagli in modo tale da elaborare correttamente le immagini.
I tipi di rilievi con drone
A seconda delle esigenze, si possono utilizzare sistemi diversi di rilievi, come ad esempio:
-
Il rilievo topografico
Una delle tipologie di rilievo più utilizzate, che consente di misurare quelli che sono i terreni, e le loro dimensioni, in un tempo davvero ridotto. Il rilievo topografico con drone consente, inoltre, di accedere spesso a quelle che potrebbero essere zone difficili da raggiungere. -
Il rilievo di fotogrammetria
Questa tipologia di rilievo permette, con poche riprese, di avere un quadro completo dell’area presa in considerazione e di poter ricostruire dei modelli 3D al pc. -
Il rilievo agricolo
Questa tipologia di rilievo può essere usata in tantissime circostanze; offre la possibilità di monitorare lo stato di un terreno o di valutare l’andamento di una coltivazione, grazie all’utilizzo di tecnologie moderne come i sensori ad infrarossi o multispettrali. -
Il rilievo termografico
Grazie alla presenza dei sensori che consentono di valutare il campo termografico di un terreno o di un edificio, questa tipologia di rilievo viene impiegata nell’agricoltura, nell’edilizia (ad esempio per cercare la presenza di infiltrazioni d’acqua) e nella valutazione elettrica.
Rilievi con drone: quali sono i vantaggi?
Si ricorre ai rilievi con i droni per controllare un terreno prima della realizzazione di opere importanti, oppure a seguito di quelli che possono essere stati eventi naturali come frane e allagamenti.
Il principale vantaggio dell’utilizzo dei droni per effettuare i rilievi è dato dalla possibilità di utilizzare una tecnologia avanzata, intuitiva e alla portata di tutti.
Inoltre il costo del rilievo è estremamente ridotto rispetto a quelli effettuati con modalità tradizionali e, non ultimo, il drone garantisce risultati molto precisi.