Salta al contenuto principale

AR: innovazione e miglioramento dei processi produttivi per l'Industria Smart

La Realtà Aumentata o Augmented Reality consente di sovrapporre contenuti digitali all’ambiente circostante arricchendolo di nuovi contenuti.La tecnologia AR è in grado di trasformare un'enorme quantità di dati in immagini o animazioni che vengono sovrapposte al mondo reale. In combinazione con i dati IoT, le applicazioni AR stanno portando numerose aziende a ridefinire completamente il modo in cui progettano, producono, vendono, gestiscono e supportano i prodotti. 
 

 

La Realtà Aumentata coinvolge l’Industria 4.0 nella misura in cui interviene attivamente nello sviluppo della cosiddetta “Industria Smart”.
Le sfide principali in ambito produttivo riguardano l’errore umano, le inefficienze e i costi.

L’impiego della Realtà Aumentata, così come della Realtà Virtuale, consente un maggior coinvolgimento del cliente finale, una differenziazione rispetto alla concorrenza, e la creazione di nuove opportunità commerciali. 

 

Realtà Aumentata e sue applicazioni nell'Industria 4.0

Inizialmente utilizzate per l'entertainment, oggi le applicazioni di AR coniugano qualità e quantità delle informazioni in contesti sempre più versatili.

La realtà aumentata fa la differenza in tutte le procedure coinvolte nel ciclo produttivo, dall’installazione all’assemblaggio. Semplifica e migliora l’efficienza logistica, soprattutto nei magazzini di grandi dimensioni. La sua efficacia incide sensibilmente sulla riduzione dei costi di manutenzione, in quanto permette di contenere il rischio di errore umano e i tempi di esecuzione. Fornisce strumenti utili per la gestione dei rischi e della sicurezza dei lavoratori, migliora il design e semplifica la fase di prototipazione.​
Con la AR, per esempio, si potrà avere l’intera documentazione tecnica o gli schemi di un impianto sempre disponibili ed in formato digitale, visualizzate mediante riconoscimento di un tag, sulle lenti del visore e lasciando le mani libere per effettuare interventi di manutenzione. ​

Infine, anche i vantaggi nella formazione del personale sono considerevoli, a maggior ragione se sono coinvolti tecnici dislocati su un territorio molto vasto.