SafeForPorts è il nuovo progetto concepito per rivoluzionare le operazioni portuali attraverso l'implementazione delle tecnologie 4.0 con un'enfasi particolare sulla sicurezza nell'industria marittima. Insieme a Tenova, azienda leader nel campo delle soluzioni sostenibili per le industrie metallurgiche e minerarie, e ad InformAmuse, PMI innovativa che opera nel settore ICT, Prosoft si è aggiudicata il bando dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nell'ambito di RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e finanziata dall'Unione Europea - NextGenerationEU.
Prosoft Intesys sarà uno dei partner principali di Tenova e InformAmuse nella realizzazione di questo importante progetto che vede la collaborazione anche di InformAmuse, azienda con una grande esperienza nell’integrazione tra i diversi sistemi di videocomunicazione real-time.
Il progetto SafeForPorts per porti intelligenti e sostenibili
SafeForPorts mira a creare porti intelligenti e sostenibili, rivoluzionando la sicurezza portuale e ottimizzando l'efficienza delle operazioni.
Un elemento chiave di questo progetto è l'implementazione di soluzioni innovative per migliorare la formazione degli operatori, l'operatività e la manutenzione delle attrezzature portuali.
L’operatività e la manutenzione di macchinari nelle aree portuali, utilizzati per scarico e carico di rinfuse e materiali, richiede la massima attenzione alle procedure di sicurezza e competenze sempre più sofisticate. Alla crescente mancanza di operatori specializzati, che possono operare e manutenere i macchinari, si aggiunge una propensione a ridurre al minimo la presenza delle persone nelle zone a rischio.
In questo contesto, SafeForPorts intende sviluppare e validare, valutandone efficacia e benefici e identificando i possibili sviluppi nell’ecosistema di riferimento, una soluzione completa che permetta il training attraverso un simulatore VR di uno scaricatore a benna (Ship Unloader), e successivamente accompagni sul campo l’operatore con un hands-free head-mounted wearable device facilitando le attività di operation e manutenzione.
Prosoft Intesys fornitore di tecnologie d’avanguardia
Prosoft Intesys, con la sua vasta esperienza nel campo dei sistemi digitali e della Realtà Virtuale, collabora attivamente con Tenova e InformAmuse per portare avanti questo ambizioso progetto.
Attraverso l'utilizzo di un simulatore VR, il progetto svilupperà una soluzione completa per la formazione degli operatori e l'assistenza sul campo per l'operazione e la manutenzione di scaricatori continui per navi, fondamentali per le operazioni portuali.
Il prototipo VR sviluppato da Prosoft offrirà una simulazione realistica dell'ambiente operativo, consentendo agli operatori di acquisire competenze in modo efficiente e sicuro. Inoltre, grazie all'elaborazione di materiale fotografico strutturato mediante algoritmi di Computer Vision, l'assistenza remota sarà migliorata, garantendo un supporto immediato e preciso sul campo.
Nello specifico, Prosoft si occuperà dello sviluppo del simulatore VR destinato al training operatore, tramite software CG per la creazione di mesh poligonali e rendering cinematici (es: Autodesk 3ds Max) e software VR per la creazione dell’esperienza virtuale (es: Unity, Unreal Engine etc.).
I principali seguenti step dell’operazione saranno:
- importazione dei modelli 3D semplificati da Tenova a partire dal modello di ingegneria;
- creazione del modello cinematico della macchina;
- creazione del modello comportamentale dei materiali;
- creazione del modello di interazione macchina-materiale;
- sviluppo dell’esperienza VR destinata al training operatore.
SafeForPorts rappresenta un passo avanti significativo verso porti più sicuri, efficienti e sostenibili, con riflessi positivi sia sul piano industriale che sociale. La sua realizzazione contribuirà al consolidamento di un'area di eccellenza produttiva e tecnologica, promuovendo la competitività e diffondendo l'impiego di tecnologie avanzate ed eco-sostenibili nel settore marittimo.
Prosoft Intesys svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento e nello sviluppo delle soluzioni innovative proposte da SafeForPorts.
L'impegno congiunto con Tenova e InformAmuse testimonia la determinazione delle due aziende nel plasmare il futuro delle operazioni portuali dove la tecnologia e la sostenibilità si incontrano per creare porti più efficienti, sicuri e resilienti.