Salta al contenuto principale

Spesso risulta difficile orientarsi in un mondo fatto di acronimi, in cui ogni giorno i professionisti si trovano davanti alle nuove esigenze del progresso tecnologico.
La soluzione è offerta da Autodesk, che grazie a Civil 3D consente di integrare in un solo processo le regole imposte dal BIM con le informazioni ricavabili dai GIS.

 

Civil 3D: cos'è e a cosa serve

Autodesk Civil 3D® è un software di progettazione CAD per l'ingegneria civile che supporta il Building Information Modeling (BIM) con funzionalità integrate per ottimizzare il disegno, la progettazione e la documentazione delle infrastrutture.

Che cos’è il BIM? Leggi il nostro articolo!

E il CIM?
Il concetto di CIM (Construction/Civil Information Modeling) sta assumendo sempre più importanza nel settore delle costruzioni. 

Le differenze tra BIM e CIM?
Il BIM è un processo del progetto di costruzione che comprende pianificazione, costruzione, funzionamento e manutenzione, tenendo conto anche della gestione dei costi e delle operazioni. Nel momento in cui il BIM si è affermato nell’edilizia e si è esteso alle infrastrutture e all’industria civile, è nato il concetto di CIM.

Il CIM consente ad architetti e ingegneri civili di lavorare insieme su una serie di modelli 3D, attraverso un progetto interattivo e in tempo reale. Con il CIM è possibile realizzare progetti di qualsiasi scala, dalla singola struttura di piccole dimensioni a un'intera città.

Tutto ciò riduce notevolmente i costi rispetto ai metodi tradizionali.

 

Le principali funzioni di Civil 3D

Civil 3D è un software progettato appositamente per quanti hanno alle spalle un background di disegno civile e dei rilievi di terreno, software che permette di effettuare progettazioni dinamiche tramite apposite funzioni, quali analisi delle superfici, creazione di layout di blocchi e reti, organizzazione dei dati.

Civil è ormai molto diffuso e richiesto, poiché garantisce la possibilità di progettare, gestire e documentare le opere dei vari settori dell'ingegneria civile e strutturale, dai trasporti al territorio, dalle opere idriche alle dighe fluviali, ai porti e ai canali.

Le funzioni principali di Civil 3D sono:

  • Allineamenti: elementi orizzontali realizzati in 2D, punto di partenza per le infrastrutture lineari, come strade e ferrovie.

  • Profili: consentono di osservare le variazioni delle quote altimetriche lungo un tracciato planimetrico.

  • Superfici: è possibile visualizzare superfici e rilievi a partire dalle nuvole di punti.

  • Tracciamento dei veicoli: è possibile pianificare e simulare lo spostamento dei veicoli che percorreranno il sito da noi progettato.

  • Analisi dei materiali: per ogni progetto Civil può stimare la quantità di materiali richiesti, facilitando la previsione dei costi.

  • Documentazione: Civil genera e aggiorna automaticamente, a ogni modifica, la documentazione dettagliata relativa a tutti gli elementi del progetto.

 

GIS, BIM e Civil 3D: un'integrazione virtuosa

Cos'è il GIS?
GIS è uno strumento informatico studiato per la gestione e la pianificazione del territorio: permette di effettuare analisi e rappresentazioni dello spazio e degli eventi che si verificano in esso.

GIS e BIM sono rimasti a lungo due realtà separate, pur rientrando entrambi nel processo di digitalizzazione dei dati di pianificazione e progettazione. Tuttavia, l'integrazione tra le due tecnologie è oggi possibile e consente di valorizzare i dati informativi come elementi centrali della progettazione: i progettisti possono infatti evitare molti errori, soprattutto nella fase preliminare e di piano di fattibilità, integrando il progetto BIM con il database topografico e cartografico, ed inquadrando il progetto in un sistema di coordinate.

Grazie alla collaborazione tra Autodesk ed ESRI, uno dei maggiori produttori di software GIS, per gli utenti di Civil 3D è possibile già da tempo l'importazione e lo scambio bidirezionale dei dati con ESRI ArcGIS online.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo "Integrazione BIM e GIS: le nuove prospettive della progettazione"

 

Le differenze tra Civil 3D e AutoCAD

AutoCAD è un programma CAD generico, invece Civil 3D è un programma specializzato nella progettazione di ingegneria civile, basato sulla piattaforma AutoCAD. Civil consente di utilizzare diverse centinaia di routine, semplificando così la progettazione infrastrutturale e stradale, lo sviluppo dell'area di costruzione, la costruzione di dighe, porti, canali e argini.

In particolare, è consigliabile utilizzare Civil 3D anziché AutoCAD per alcune funzionalità aggiuntive, poiché è possibile creare diversi elementi con una facilità molto maggiore: rotatorie, autostrade, raccordi, rilievi, sviluppo del terreno, reti fognarie e di drenaggio, servizi sotterranei. Questi sono solo alcuni tra quelli disponibili.

 

I corsi di Prosoft Academy dedicati a Civil 3D

L'offerta formativa di Prosoft Academy ha due corsi dedicati a Civil 3D, certificati Autodesk e disponibili in modalità online:

I corsi sono indirizzati a chi intende acquisire le conoscenze base e avanzate su Autodesk Civil 3D e InfraWorks, per adottarli come veri e propri strumenti di studio, di progettazione, di analisi e di gestione del processo progettuale integrato, e sono finalizzati alla conoscenza e all'utilizzo della tecnologia BIM applicata alle infrastrutture.
 

In qualità di Autodesk Authorized Training Center (ATC) e Certiport Authorized Testing Center (CATC), Prosoft Academy è autorizzata a rilasciare ed emettere gli attestati e le certificazioni ufficiali Autodesk, numerati e riconosciuti a livello internazionale.

 

Vuoi saperne di più e conoscere i corsi formativi di Prosoft Academy? Visita il sito dedicato!