Salta al contenuto principale

Il BIM rappresenta un modo completamente diverso di approcciare la progettazione di un edificio o di un’opera, che si applica a tutto il ciclo di vita del progetto, dalla sua realizzazione, alla manutenzione e alla demolizione.
I software BIM come Autodesk Revit sono solo uno strumento per raggiungere il risultato atteso: i veri protagonisti del futuro del settore delle costruzioni sono le figure professionali coinvolte nell’implementazione del BIM.
I soggetti coinvolti nel processo di sviluppo e realizzazione di un’opera con il metodo BIM sono molteplici e ognuno ha un proprio ruolo.
Le professionalità generiche non saranno più richieste e le aziende si affideranno sempre più a professionisti specializzati in grado di risolvere problemi con un approccio di tipo tecnico, flessibile ed olistico allo stesso tempo.

Vediamo nel dettaglio una delle figure professionali BIM più richieste: il BIM Coordinator.

BIM Coordinator icmq

Chi è il BIM Coordinator

Oltre al BIM Specialist e al BIM Manager, tra le figure professionali legate al mondo BIM troviamo anche il BIM Coordinator.
Come si intuisce dal nome, il suo compito è quello di gestire in maniera coordinata e continuativa il team dei BIM Specialist e tutte le fasi progettuali del progetto di modellazione, in modo da garantire uniformità negli standard e nella metodologia applicata.

Il BIM Coordinator è in grado di utilizzare i software di coordinamento BIM in base a standard e template aziendali redatti dal BIM Manager, e fa da tramite tra quest’ultimo e gli Specialist.

Di cosa si occupa il BIM Coordinator

In concreto, il BIM Coordinator si assicura che i BIM Specialist svolgano il lavoro correttamente, seguendo le linee guida stabilite dal BIM Manager.
Un altro dei suoi compiti è modellare tutte le famiglie necessarie al progetto e che non competono ai BIM Specialist.

Potrà occuparsi del Capitolato Informativo e del Piano di Gestione Informativa; parteciperà alla definizione dello staff e della strumentazione necessaria; curerà la qualità del lavoro, gestirà interferenze e conflitti e la correttezza dei flussi informativi digitali. Inoltre, dirigerà il team di lavoro ottimizzando le risorse, coordinando il processo di creazione, gestione, verifica e gestione dei modelli digitali.

A livello di software, al BIM Coordinator è richiesta una conoscenza avanzata di un software di project review e gestione delle clash, come Autodesk Navisworks.

Al BIM Coordinator inoltre è richiesta un’ottima capacità di gestione del team.

Quanto guadagna un BIM Coordinator?

Secondo il portale Glassdoor, lo stipendio base medio di un BIM Coordinator in Italia può arrivare fino a 42.871 mila euro all’anno.

Perché diventare un esperto BIM certificato

Nel mondo del lavoro avere una specializzazione è molto importante così come il possesso di competenze tecniche, tecnologiche e progettuali.
Per l’efficace applicazione del BIM è necessario che le persone coinvolte siano in possesso di un adeguato livello di conoscenza del metodo e degli strumenti: per questo per lavorare come BIM Coordinator è necessario avere una certificazione specialistica in tale disciplina.

La certificazione è l’unico strumento che permette di:

  • dimostrare di possedere le competenze previste dalla UNI 11337-7;
  • ottenere maggiori punteggi nelle gare d’appalto;
  • avere il riconoscimento normativo della propria professione ex L. 4/2013;
  • qualificare la propria offerta distinguendosi sul mercato.

Come ottenere la certificazione di BIM Coordinator

La certificazione di BIM Coordinator può essere erogata da un organismo di certificazione riconosciuto o da un ente di formazione professionale dopo aver verificato il possesso di quei requisiti e di quelle competenze necessarie per la professione, tra cui la conoscenza dei principi di gestione del BIM e del flusso di lavoro, e la capacità di utilizzo dei software di riferimento.

ICMQ ha sviluppato uno schema di certificazione delle competenze professionali dell’esperto in Building Information Modeling, prima secondo un proprio Regolamento e poi secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e in conformità alla norma UNI 11337-7, così che un organismo di parte terza e indipendente possa garantire la preparazione tecnica e formativa richiesta agli operatori che utilizzano il BIM, verificando le conoscenze, abilità e competenze definite da una norma condivisa.

L’evidenza di questa competenza può costituire un elemento di distinzione e di eccellenza sul mercato.

Diventa BIM Coordinator, iscriviti subito al corso!

Prosoft Intesys è Organismo di Valutazione (OdV) qualificato ICMQ per la valutazione e la certificazione degli esperti BIM.

certificazione icmq

In vista di una migliore preparazione agli esami, inoltre Prosoft Academy organizza corsi personalizzabili in base alle esigenze dei candidati per le singole figure professionali di:

Per maggiori informazioni sulle certificazioni ICMQ e sui nostri corsi, contatta la segreteria al numero 0105702059, o via mail all’indirizzo academy@prosoftweb.it.