Il BIM rappresenta un modo completamente diverso di approcciare la progettazione di un edificio o di un’opera, che si applica a tutto il ciclo di vita del progetto, dalla sua realizzazione, alla manutenzione e alla demolizione.
I software BIM come Autodesk Revit sono solo uno strumento per raggiungere il risultato atteso: i veri protagonisti del futuro del settore delle costruzioni sono le figure professionali coinvolte nell’implementazione del BIM.
I soggetti coinvolti nel processo di sviluppo e realizzazione di un’opera con il metodo BIM sono molteplici e ognuno ha un proprio ruolo.
Le professionalità generiche non saranno più richieste e le aziende si affideranno sempre più a professionisti specializzati in grado di risolvere problemi con un approccio di tipo tecnico, flessibile ed olistico allo stesso tempo.
Vediamo nel dettaglio una delle figure professionali BIM più richieste: il BIM Coordinator.
Chi è il BIM Coordinator
Oltre al BIM Specialist e al BIM Manager, tra le figure professionali legate al mondo BIM troviamo anche il BIM Coordinator.
Come si intuisce dal nome, il suo compito è quello di gestire in maniera coordinata e continuativa il team dei BIM Specialist e tutte le fasi progettuali del progetto di modellazione, in modo da garantire uniformità negli standard e nella metodologia applicata.
Il BIM Coordinator è in grado di utilizzare i software di coordinamento BIM in base a standard e template aziendali redatti dal BIM Manager, e fa da tramite tra quest’ultimo e gli Specialist.
Di cosa si occupa il BIM Coordinator
In concreto, il BIM Coordinator si assicura che i BIM Specialist svolgano il lavoro correttamente, seguendo le linee guida stabilite dal BIM Manager.
Un altro dei suoi compiti è modellare tutte le famiglie necessarie al progetto e che non competono ai BIM Specialist.
Potrà occuparsi del Capitolato Informativo e del Piano di Gestione Informativa; parteciperà alla definizione dello staff e della strumentazione necessaria; curerà la qualità del lavoro, gestirà interferenze e conflitti e la correttezza dei flussi informativi digitali. Inoltre, dirigerà il team di lavoro ottimizzando le risorse, coordinando il processo di creazione, gestione, verifica e gestione dei modelli digitali.
A livello di software, al BIM Coordinator è richiesta una conoscenza avanzata di un software di project review e gestione delle clash, come Autodesk Navisworks.
Al BIM Coordinator inoltre è richiesta un’ottima capacità di gestione del team.
Quanto guadagna un BIM Coordinator?
Secondo il portale Glassdoor, lo stipendio base medio di un BIM Coordinator in Italia può arrivare fino a 42.871 mila euro all’anno.
Perché diventare un esperto BIM certificato
Nel mondo del lavoro avere una specializzazione è molto importante così come il possesso di competenze tecniche, tecnologiche e progettuali.
Per l’efficace applicazione del BIM è necessario che le persone coinvolte siano in possesso di un adeguato livello di conoscenza del metodo e degli strumenti: per questo per lavorare come BIM Coordinator è necessario avere una certificazione specialistica in tale disciplina.
La certificazione è l’unico strumento che permette di:
- dimostrare di possedere le competenze previste dalla UNI 11337-7;
- ottenere maggiori punteggi nelle gare d’appalto;
- avere il riconoscimento normativo della propria professione ex L. 4/2013;
- qualificare la propria offerta distinguendosi sul mercato.
Come ottenere la certificazione di BIM Coordinator
La certificazione di BIM Coordinator può essere erogata da un organismo di certificazione riconosciuto o da un ente di formazione professionale dopo aver verificato il possesso di quei requisiti e di quelle competenze necessarie per la professione, tra cui la conoscenza dei principi di gestione del BIM e del flusso di lavoro, e la capacità di utilizzo dei software di riferimento.
ICMQ ha sviluppato uno schema di certificazione delle competenze professionali dell’esperto in Building Information Modeling, prima secondo un proprio Regolamento e poi secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 e in conformità alla norma UNI 11337-7, così che un organismo di parte terza e indipendente possa garantire la preparazione tecnica e formativa richiesta agli operatori che utilizzano il BIM, verificando le conoscenze, abilità e competenze definite da una norma condivisa.
L’evidenza di questa competenza può costituire un elemento di distinzione e di eccellenza sul mercato.
Diventa BIM Coordinator, iscriviti subito al corso!
Prosoft Intesys è Organismo di Valutazione (OdV) qualificato ICMQ per la valutazione e la certificazione degli esperti BIM.
In vista di una migliore preparazione agli esami, inoltre Prosoft Academy organizza corsi personalizzabili in base alle esigenze dei candidati per le singole figure professionali di:
Per maggiori informazioni sulle certificazioni ICMQ e sui nostri corsi, contatta la segreteria al numero 0105702059, o via mail all’indirizzo academy@prosoftweb.it.