Salta al contenuto principale

ASG Superconductors, leader mondiale nella progettazione, sviluppo, produzione di sistemi magnetici e bobine superconduttrici, si è aggiudicata nel 2012 l’ordine per l’attività di “Engineering Integrator” finalizzato alla costruzione delle bobine poloidali (PF2-PF3- PF4 e PF5) e cold test della PF6, nell’ambito del progetto internazionale ITER per la fusione termonucleare.
In considerazione della notevole dimensione delle bobine, la costruzione delle stesse avverrà presso il sito di Cadarache in Francia, dove sorgerà l’intero esperimento ITER.

L’Ufficio Tecnico Prosoft Intesys ha collaborato per diversi anni con ASG, fornendo tutto il proprio know-how per la modifica e preparazione dei modelli 3D e tavole costruttive 2D da impiegare.

Il progetto è stato realizzato in conformità i più alti standard organizzativi e tecnici richiesti.
La modellazione è stata realizzata utilizzando il software cad CATIA ed il PLM ENOVIA e le attività di project management sono state regolate da un “Quality Plan” definito in modo specifico.

Vista la complessità degli assiemi 3D trattati, per sfruttare tutta la potenza di calcolo dei server ITER, tutta la modellazione è stata realizzata tramite il protocollo PCoIP - Personal Computing over IP, ossia l’elaborazione dati a distanza via IP.