Il BIM è una metodologia basata su un grande database condiviso in cui si possono inserire una quantità enorme di informazioni e di dati.
Il Building Information Modeling ha portato incredibili progressi in termini di efficienza nel settore AEC, fornendo ai professionisti tutti gli strumenti necessari per pianificare, progettare, costruire e gestire in modo efficace gli edifici.
Essendo un metodo di lavoro radicalmente diverso rispetto al passato, la sua implementazione richiede un’attenta pianificazione: e qui entra in gioco il BIM Execution Plan (BEP), ovvero il Piano di esecuzione BIM.
Che cos’è il Piano di esecuzione BIM
Il Piano di esecuzione BIM è essenzialmente una tabella di marcia dell'intera attività che dovrà essere svolta non solo dai team di progettazione e di costruzione, ma anche dal cliente.
Il BEP definisce innanzitutto ruoli e responsabilità di tutti i membri del team: il cliente, gli architetti, i costruttori, gli ingegneri e tutti i tipi di subappaltatori.
Inoltre, definisce anche quali software BIM utilizzare, parametri di condivisione delle informazioni, le tappe fondamentali del progetto, anche dal punto di vista temporale.
Il Piano di esecuzione BIM può includere anche il livello di fedeltà visiva, i dati incorporati nei modelli, i programmi delle riunioni, le tolleranze delle costruzioni richieste, le convenzioni sui nomi dei file, i protocolli di annotazione e abbreviazione, le procedure di controllo della qualità e di gestione del trasferimento dei dati.
Oltre a rendere il processo di progettazione e costruzione più efficiente e facilitare il completamento dei progetti nel budget e nei tempi previsti, lo scopo di un BEP è definire e documentare gli obiettivi più ampi di ciascun progetto e gli obiettivi BIM.
Il processo del Piano di esecuzione BIM è suddiviso in due fasi, definite da contratto: i piani pre e post contratto.
Piano BIM pre-contratto
Il piano BIM pre-contratto definisce le capacità del fornitore BIM per la fase di costruzione. In questa fase, il piano BIM offre un'ampia panoramica del flusso di lavoro e delle capacità di collaborazione, con una bozza generale delle tappe fondamentali e della pianificazione. Può includere un piano di attuazione del progetto, comprese le capacità del supporto IT e delle risorse umane.
Piano BIM post-contratto
Il piano BIM post-contratto espone per filo e per segno come il fornitore BIM realizzerà il progetto e il processo per la consegna finale ai clienti. Contiene più dettagli rispetto alla fase pre-contratto e può fare riferimento a protocolli di comunicazione e di approvazione, formati dei file, strategie di consegna, convenzioni per la denominazione dei file, orari delle riunioni e altro ancora.
Quali sono le informazioni da includere nel Piano di esecuzione BIM?
Le linee guida del Federal General Services Administration richiedono che nel BEP siano incluse le seguenti informazioni:
-
Un riepilogo esecutivo di come verrà utilizzato il BIM nel progetto, comprese le esigenze di informazioni e un elenco di contatti completo del team.
-
Obiettivi del progetto con metriche perseguibili e chiare.
-
Orari delle riunioni.
-
Come e quando verranno scambiati i dati del modello.
-
Dove lavoreranno i vari team (multidisciplinari e non), sia in spazi virtuali condivisi che spazi reali.
-
Processi di controllo della qualità.
-
Risorse di formazione per i membri del team che non hanno familiarità con il BIM.
I vantaggi di un Piano di esecuzione BIM
Oltre a vantaggi più evidenti come comunicazioni semplificate, identificazione e correzione dei problemi prima di prendere decisioni e una migliore condivisione dei dati, un BEP offre anche altri aspetti positivi.
Con un Piano di esecuzione BIM ben definito, ogni membro del team può comprendere al meglio i ruoli che hanno gli altri componenti e vedere (visivamente e concettualmente) come questi ruoli possono lavorare insieme in maniera coesa.
I team possono anche stabilire gerarchie di scadenze e priorità, dal momento che tutti lavorano in un ambiente di totale trasparenza dei dati.
I BEP aiutano anche i team a stabilire e tenere traccia delle metriche e ad accelerare il processo di onboarding per le nuove parti interessate che potrebbero unirsi al progetto in corso d’opera.
Il BEP è particolarmente importante quando il BIM viene adottato in un progetto per la prima volta, perché contribuisce a facilitare la transizione definendo chiaramente ruoli e responsabilità in un ambiente di lavoro collaborativo.
Per concludere
Con il Piano di esecuzione BIM si possono prevenire molti problemi che possono essere causa di inefficienza, di errori, di perdita di tempo ed energie. Il BEP risolve alla base tutto questo, lasciando che il team di lavoro si dedichi unicamente alla riuscita ottimale del progetto.
Vuoi saperne di più sul Building Information Modeling?
Visita la pagina dedicata al servizio di BIM Manager oppure scopri i nostri corsi dedicati al BIM su Prosoft Academy.