Nel settore dell’edilizia, spesso la mancanza di coerenza e comunicazione tra la parte progettuale e quella operativa genera costi enormi: è necessario intervenire maggiormente nella fase di progettazione e analizzare bene tutti gli aspetti di fattibilità del progetto.
È in questa fase iniziale che si crea la maggior parte del valore di un progetto ed è più facile correggere gli errori.
Per questo è cruciale avere una comunicazione coerente ed efficace fin dall'inizio.
In quest’ottica di ottimizzazione e rafforzamento tra idee ed esecuzione, sono state rilasciate le novità di Autodesk Construction Cloud, volte ad aiutare i team di progettazione nel prendere decisioni in anticipo senza la necessità di competenze tecniche o applicazioni specializzate.
Queste nuove funzionalità hanno lo scopo di fornire un supporto olistico e tattico per aiutare a dare priorità alle attività, valutare i compromessi e convalidare le ipotesi.
Fonte: constructionblog.autodesk.com
Le novità di ACC
Per i team di progettazione è fondamentale avere sotto controllo i documenti per la costruzione e questi devono essere aggiornati e accurati. Informazioni irrilevanti e di difficile accesso generano confusione ed errori.
- Correspondence
ACC ha rilasciato Correspondence, un tool che centralizza tutta la comunicazione del progetto.
Correspondence permette ai manager del progetto di gestire e avere accesso a comunicazioni aperte, facilmente ricercabili e gestibili, conservate all'interno di ACC.
I team possono creare e organizzare tutta la documentazione da ACC ed importare direttamente thread da Outlook o Gmail.
- Model Quality Workflows
Model Quality Workflows è una funzionalità che supporta il passaggio dei modelli dalla progettazione alla costruzione. Questo consente a chiunque faccia parte del team, dal responsabile BIM agli ingegneri, di avere in anticipo visualizzazioni personalizzate e facili da comprendere per le squadre sul campo.
- Sheets Collection
Un’altra nuova funzionalità è Sheets Collection, sviluppata per organizzare in modo chiaro e accedere rapidamente ai disegni.
Coloro che supervisionano i progetti di costruzione con edifici multipli potranno conservare e gestire disegni con nomi identici, semplificando il flusso di lavoro di gestione dei documenti e centralizzando i dati importanti della costruzione in un'unica posizione.
Nel settore AEC, spesso si spreca tempo passando tra diverse applicazioni per eseguire azioni specifiche, e molte aziende mantengono le informazioni separate in sistemi disconnessi, causando ritardi e influenzando negativamente la fase decisionale.
Con ACC i flussi di lavoro vengono mantenuti all'interno di un'unica applicazione con un sistema condiviso.
- Bridge for Closed RFIs
Bridge for Closed RFIs è una funzionalità che consente agli utenti di condividere le RFIs tra progetti o account utilizzando Bridge, fornendo a tutte le parti interessate le risposte di cui hanno bisogno per prendere decisioni sicure.
Questa funzionalità amplia i tipi di informazioni che possono essere condivise tra le organizzazioni e consente ai team di conservare informazioni critiche durante tutto il ciclo di vita del progetto e anche dopo la sua conclusione.
- Embodied Carbon in Construction Calculator (EC3)
Questa integrazione consente agli utenti di rimanere nel proprio sistema di record per effettuare i calcoli delle emissioni di carbonio ed aiuta i team a compiere scelte più sostenibili nella selezione dei materiali da utilizzare.
Sistemi manuali e una mancanza di coerenza tra flussi di lavoro 2D e 3D portano spesso a decisioni errate o approssimative, che possono influenzare il programma e il budget di un progetto.
Queste nuove implementazioni di ACC in generale sono volte a migliorare la produttività e la capacità di prendere decisioni informate rapidamente con un accesso continuo alle informazioni corrette, in un settore che è sempre più competitivo ed esigente.
Hai delle domande sui prodotti Autodesk?
Rivolgiti a Prosoft Academy!