Salta al contenuto principale

Ci sono novità nel mondo Autodesk! 

E, no: non riguardano i nuovi prodotti 2021 che usciranno ad aprile, bensì le licenze già acquistate.
Autodesk ha infatti intenzione di passare a piani basati sulle persone, sugli utenti, con l’obiettivo di offrire un’esperienza e un uso migliore dei suoi applicativi.

Vediamo nel dettaglio.
A partire da maggio 2020 saranno disponibili nuovi piani per le aziende di tutte le dimensioni, basati non più sui numeri seriali ma sugli account personali, sugli utenti nominativi.

news subscription autodesk

Questo comporterà grossi cambiamenti, ma anche dei benefici, ad esempio: accesso più rapido per gli utenti, in sostituzione dei tempi di attesa per le licenze; strumenti dedicati; dati di utilizzo (postazioni, utenti, reports etc.) e molto altro.

Il 7 maggio 2021 verranno ritirati tutti i piani cosiddetti “di manutenzione”, ma, soprattutto, verranno totalmente rimossi gli abbonamenti con accesso multiutente a favore dei piani basati sugli account personali. 

Le licenze, quindi, non saranno più ospitate e distribuite da server interni, bensì totalmente gestite da Autodesk, con l’intenzione di favorire la collaborazione, la produttività e la praticità. 

A coloro che hanno attivo un piano di manutenzione o un abbonamento multiutente, Autodesk proporrà diverse soluzioni di permuta decisamente vantaggiose, ad esempio 20 postazioni multiutente permutate in ben 40 Subscription per 40 utenti.

Quello che potrebbe preoccupare è la gestione di queste licenze da parte di responsabili IT/CAD manager…
Sostanzialmente, se si avrà bisogno di più funzioni amministrative per la gestione di un team di utenti più ampio (ad esempio accesso Flex, supporto telefonico o attività di reporting), si potranno sfruttare i piani Premium o Enterprise, o passare direttamente a una Collection di settore (portfolio Industry di software Autodesk al prezzo di un unico abbonamento).

Per informazioni sui nuovi abbonamenti o acquisti, per consulenze o formazione sui prodotti Autodesk,
visita il nostro sito oppure contattaci!