Nella progettazione BIM si parte da un modello originale architettonico, su cui si basano le diverse discipline e i relativi modelli (strutturale, impiantistico, energetico etc.).
Una volta predisposti i singoli modelli, occorre unirli in un unico modello 3D federato: con il BIM si ottiene proprio questo, indipendentemente dai software che sono stati utilizzati.
A questo punto, entra in gioco la Clash Detection.
Che cos’è il BIM? Leggi il nostro articolo!
Clash Detection: prevenire è meglio che curare
L’unione dei vari progetti in un unico modello 3D federato è fondamentale per individuare dove i progetti sviluppati singolarmente entrino in collisione tra loro.
La Clash Detection (“individuazione delle collisioni”, appunto) rende possibile anticipare e prevenire i problemi che potrebbe verificarsi in cantiere: un risparmio di costi e tempi decisamente notevole.
I controlli delle interferenze consentono ad appaltatori, costruttori e progettisti di ottenere una visualizzazione e un rapporto sui dati per la risoluzione completa degli scontri nel complesso.
Il rilevamento delle interferenze è il metodo per identificare e ispezionare le varie interferenze di progettazione che si verificano frequentemente durante il coordinamento BIM. È sostanzialmente un processo di revisione che garantisce che tutti i componenti, gli assemblaggi e le operazioni di costruzione siano pronti per l’installazione, evitando che si generino conflitti con altre attività di costruzione.
In altre parole, nella progettazione BIM, clash detection e gestione delle collisioni (clash management) servono a controllare, monitorare e risolvere eventuali conflittualità che si hanno tra i modelli strutturali, architettonici ed impiantistici.
Gli elementi che possono generare conflitti sono individuabili in tre aree, o, per meglio dire, in tre tipi di clash nel BIM:
-
Hard Clash: è il clash più comune, che si verifica quando due oggetti sono fisicamente in conflitto.
-
Soft Clash o Clearance Clash: elementi con parametri incompatibili.
-
4D/workflow clash: è un conflitto di tipo temporale e si verifica quando due oggetti sono progettati in modo da collidere o sovrapporsi in fase di montaggio.
Navisworks, il software di Autodesk per migliorare il coordinamento dei progetti BIM
Per coordinare e controllare i costi e le tempistiche dei progetti in ambito BIM, Autodesk ha pensato a Navisworks, un software avanzato di project review che, grazie alla simulazione 4D e 5D, permette di individuare i conflitti e risolvere i problemi prima della costruzione.
Questo software consente inoltre al progettista di estrarre un rapporto completo sul rilevamento delle interferenze, per verificare la collisione all'interno delle discipline architettoniche, strutturali e MEP.
Oltre a identificare i conflitti, Navisworks aiuta a risolverli.
Cosa può fare Navisworks 2021
-
Controllare i disegni di input, la nuvola di punti o la geometria 3D insieme al modello completato.
-
Rivedere le collisioni nel contesto del modello.
-
Assicurarsi che le interferenze siano contrassegnate in modo che siano facilmente identificabili.
-
Evidenziare le interferenze direttamente all’interno del modello.
-
Creare una simulazione e un video della cronologia, collegando questi rapporti alla geometria 3D.
Navisworks funziona principalmente nel back-end per collaborare con modelli, rilevare collisioni tra più discipline di costruzione e creare simulazioni o animazioni della linea temporale.
I programmi 4D che vengono sviluppati alla fine collegano il modello e la tempistica di costruzione, aiutando gli appaltatori nella pianificazione.
Uno dei vantaggi chiave di questo software è che i risultati forniti hanno un impatto visivo e possono essere facilmente interpretati da appaltatori, clienti finali e progettisti.
Naviswork è disponibile in due versioni:
-
Navisworks Manage
Fornisce strumenti di rilevamento degli scontro, coordinamento avanzato, analisi 5D e strumenti di simulazione. Consente di identificare, prevenire e risolvere i conflitti nel modello virtuale prima dell'inizio effettivo della costruzione, riducendo quindi i costi e i rischi di pianificazione e minimizzando l'ordine di modifica proposto e l'RFI. -
Navisworks Simulate
Consente la simulazione, l'analisi del coordinamento e la gestione delle modifiche che si verificano durante la costruzione in corso combinando il coordinamento spaziale con la pianificazione della costruzione.
Molte aziende oggi si affidano a software di costruzione visiva come Navisworks per un'accurata pianificazione della costruzione, il coordinamento 3D BIM, la collaborazione di progettazione e costruzione.
L'utilizzo di questi software non solo aumenta l'efficienza, ma accelera anche il processo di costruzione effettivo e riduce in una certa misura i costi: la costruzione virtuale è già avvenuta, le collisioni vengono rilevate e risolte, quindi diventa più semplice eseguire la costruzione.
Autodesk Navisworks consente di condividere, combinare e rivedere in modo affidabile modelli di progettazione 3D dettagliati da più formati di file. Gli strumenti di rilevamento delle interferenze consentono di analizzare le interferenze in un unico ambiente per trovare i guasti prima che diventino problemi. La visualizzazione e la simulazione in tempo reale consentono di convalidare le prestazioni di progettazione e ridurre gli sprechi.
Vuoi saperne di più? Contattaci!