Il termine Metaverso è stato coniato nel 1992 da Neal Stephenson in Snow Crash, libro di fantascienza cyberpunk che descrive una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.
Nell’ultimo periodo, questo termine è entrato prepotentemente nelle nostre vite perché Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, ha annunciato il 28 ottobre il cambio del nome dell’azienda in Meta, affermando che “il metaverso raggiungerà un miliardo di persone in un decennio, creando milioni di posti di lavoro”.
Ma di cosa si tratta e quali saranno le sue reali applicazioni? Vediamolo insieme!
Cos'è il Metaverso
Il termine Metaverso identifica un universo digitale in cui molteplici elementi tecnologici, come realtà aumentata, realtà virtuale, video e videogames vengono a rapportarsi con gli utenti collegati alla rete internet.
L'accesso al Metaverso avviene principalmente con visori 3D che consentono un'esperienza virtuale utilizzando avatar realistici, questi ultimi creati per interagire con altri utenti oppure servizi dedicati. Attraverso un visore virtuale è possibile partecipare a un concerto, una festa, giocare e viaggiare ovunque si desideri semplicemente seduti sul divano di casa.
Il suo funzionamento si basa su informazioni provenienti dall'utente fisico che vengono convertite in dati digitali per accedere alle aree di riferimento, siano esse realizzate per giocare o lavorare.
Si può, quindi, dedurre che il Metaverso sia un mondo virtuale dove poter accedere per compiere operazioni di intrattenimento o di lavoro sfruttando i visori 3D.
Facebook e il Metaverso privato
Marc Zuckerberg, proprietario di Facebook (Meta), è un grande sostenitore del Metaverso e ritiene che nel prossimo futuro tutti lo utilizzeranno nella loro quotidianità. La realizzazione di visori dedicati per la realtà virtuale, denominati Oculus, da parte di Facebook dà l'idea di come la piattaforma abbia già iniziato la sua traslazione da social network reale a virtuale.
Non è difficile immaginare in un prossimo futuro che Facebook si trasformi in un Metaverso privato, in cui poter interagire con i propri amici e acquistare oppure pubblicizzare prodotti per le diverse attività lavorative.
Le potenzialità del Metaverso e le applicazioni concrete
In un processo di digitalizzazione capillare è importante comprendere quali siano le potenzialità e gli utilizzi concreti di un sistema tecnologico come il Metaverso.
Videogiochi
Tra i trampolini di lancio che hanno reso questo progetto possibile c'è l'intrattenimento videoludico.
Lo sviluppo di spettacoli virtuali sta attraendo moltissimi utenti, già abituati a utilizzare dispositivi per la realtà virtuale.
Un esempio?
Fortnite, videogioco battle royale sviluppato da Epic Games tramite Unreal Engine, ha già iniziato a proporre alla community del metaverso numerosi eventi virtuali, come quello con Travis Scott, con il quale il cantante texano ha ottenuto un successo planetario esibendosi nel concerto-evento virtuale Astronomical, infrangendo il record di spettatori connessi in contemporanea sulla piattaforma con la partecipazione di oltre 12 milioni di utenti.
Istruzione
Fattore spesso sottovalutato nell'utilizzo del Metaverso è la capacità di poterne trarre informazioni utili per la formazione personale.
Il mondo digitale consente di educare, insegnare e garantire applicazioni concrete per la propria formazione universitaria e culturale.
Arte
La possibilità di osservare in tre dimensioni il mondo virtuale permette di assistere a mostre e spettacoli comodamente seduti sul proprio divano di casa.
Il Metaverso è stato pensato da persone creative per utenti creativi ed è una forma di conoscenza alternativa molto interessante.
Mercato immobiliare
Uno dei settori in cui l’avvento del Metaverso porterà le novità maggiori è quello immobiliare: nel Metaverso sarà possibile acquistare appezzamenti, appartamenti, negozi e molto altro, ed essere raggiungibili da ogni parte del mondo.
Turismo
Non tutti hanno la possibilità di viaggiare lontano: attraverso gli strumenti del Metaverso gli utenti possono recarsi in qualunque luogo del mondo e visitarlo come se si fosse lì.
Smart working
Tanto quanto l'istruzione, il Metaverso può essere una soluzione importante per chi ha la necessità di comunicare con le risorse umane aziendali a lavoro.
L'interazione tridimensionale permette di abbattere le barriere innalzate dalla distanza.
Il Metaverso è una chiara evoluzione di Internet e come tale si trasformerà più volte nel corso del tempo.
Sicuramente le potenzialità sono enormi, ma è importante che gli utenti comincino ad abituarsi a utilizzare visori virtuali per poterne usufruire al meglio.
Molti sono convinti che il Metaverso diventerà il futuro, altri invece ritengono che sia ancora troppo presto, il tempo deciderà chi ha ragione.