Salta al contenuto principale

Autodesk Maya è un software di animazione sviluppato da Autodesk e offre un set completo di strumenti avanzati per l’animazione, la modellazione, la simulazione e la progettazione 3D.

Grazie alle sue potenzialità e funzionalità evolute, Maya viene utilizzato per film, videogame, serie TV, pubblicità, pubblicazione o progettazione grafica. Dispone di una grande libertà di personalizzazione dell'interfaccia grafica e implementazione di plugin.
Grazie a una serie di effetti speciali e realistici, con questo software è possibile dare vita a personaggi credibili, animazioni coinvolgenti, modellare oggetti e scene 3D, creare i mondi all’interno dei quali i personaggi possono muoversi.

Grazie alla sua flessibilità e alla sua potenza, Maya è uno dei software di animazione 3D più utilizzati al mondo.

È arrivato Maya Creative!

maya creative

Di recente, Autodesk ha lanciato Maya Creative, una versione “light” del software Maya che si differenzia perché non ha strumenti di simulazione e non ha la possibilità di caricare plug-in di terze parti.

Mentre Autodesk Maya rimane un prodotto stand-alone, Maya Creative è parte di un pacchetto di abbonamento che include anche altri strumenti creativi, disponibile tramite la piattaforma Flex pay-as-you-go di Autodesk.

Con il lancio di Maya Creative, l’obiettivo è quello di avvicinare anche artisti, freelance e studi grafici con budget più limitati ai software di casa Autodesk.

Le funzionalità di Maya Creative

Maya Creative include funzionalità specifiche per i creativi.

Grazie al suo potente e intuitivo set di strumenti di modellazione, si possono creare animazioni realistiche, modelli 3D dettagliati e rendering di immagini 3D di alta qualità in pochi click.

Ha inoltre una vasta gamma di modelli di personaggi e oggetti predefiniti, nonché svariati strumenti di disegno e pittura 2D per la creazione di texture e materiali.

Maya Creative include anche una gamma di strumenti di collaborazione e condivisione che facilitano il lavoro di squadra e la condivisione dei progetti con altri membri del team, particolarmente utile per i team di produzione che lavorano su progetti di animazione e VFX complessi.

Confronto tra Maya e Maya Creative

Guardando i due software più nel dettaglio, rispetto a Maya Creative, Autodesk Maya ha in più alcune funzionalità di dinamica ed effetti, tra cui:

  • Paint Effects per la modellazione 3D
  • Integrazione di Adobe Substance 
  • Piattaforma per effetti procedurali Bifrost completa (per Maya Creative è in sola lettura)
  • Toon Shader e renderer vettoriale per il rendering e l’imaging
  • Scrittura di plug-in personalizzati con SDK, supporto API di Microsoft .NET, opzione di installazione di PyMel, caricamento plugin e strumenti di terze parti, per quanto riguarda l’integrazione della pipeline
  • Supporto di Unreal Live Link per Maya per la gestione dei dati e delle scene
  • Supporto del sistema operativo Linux

 

Vedi tutti i corsi di Prosoft Academy dedicati ai software Autodesk