Salta al contenuto principale

Cosa sono le librerie Revit?

librerie revit personalizzateGeneralmente ogni software di progettazione BIM è dotato di librerie standard di oggetti parametrici, caratterizzati da proprietà generiche che li rendono utili per la fase iniziale di qualsiasi progetto. Tuttavia, nel caso di opere complesse, sono richiesti elementi dalle caratteristiche sempre più specifiche e dettagliate, sia funzionali che formali, tanto che il  progettista è costretto a modificare i suoi stessi oggetti.

La via più pratica consiste nel procedere preventivamente alla definizione di librerie di oggetti modificabili dotati di tutti i parametri significativi (materiali, proprietà tecnologiche, modalità di posa, prezzi etc.), così da renderli utilizzabile in una molteplicità di contesti.

Anche Autodesk Revit, software multidisciplinare per la progettazione BIM, utilizza le librerie di oggetti, ed è fondamentale che queste siano ben organizzate insieme ai template e alle famiglie, in modo da facilitare e velocizzare il lavoro.

Tra i diversi servizi proposti, Prosoft realizza librerie Revit personalizzate, seguendo le esigenze del progetto, aumentando così la produttività e riducendo i tempi di implementazione.

> Vedi tutti i nostri servizi di progettazione

I vantaggi delle librerie Revit personalizzate

All'interno delle librerie personalizzate si trovano i template, file preparati e ottimizzati secondo gli standard definiti dal progetto.
Partendo da un determinato template, possiamo risparmiare moltissimo tempo nell'elaborazione di un progetto, poiché nel template si ritrovano molti degli oggetti che si utilizzano più di frequente, già pronti secondo le logiche aziendali.

Perché avere un template personalizzato è un vantaggio?

Un template in una libreria Revit è un file preparato ed ottimizzato secondo determinati standard.
Avere a disposizione un template personalizzato significa che le basi di un progetto sono già pronte e le strumentazioni necessarie sempre disponibili. Inoltre, tutti i progetti vengono così standardizzati secondo le linee e i parametri dell'azienda o dello studio che segue il progetto.
Utilizzare una libreria Revit personalizzata fa sì che la gestione progettuale risulti migliorata con una notevole riduzione dei tempi nell'elaborazione e anche degli errori, in quanto le famiglie sono sempre le stesse e gli utenti sanno già come utilizzarle.

Prosoft realizza librerie Revit personalizzate

Per aumentare la produttività e ridurre i tempi di implementazione di un progetto Revit, ricorrere a librerie personalizzate è sicuramente una scelta vincente.
Grazie ad anni di sperimentazioni e ad un team di esperti, Prosoft realizza librerie Revit pratiche e veloci, seguendo le esigenze e le logiche richieste dal progetto.
Le librerie Revit sono strutturate in template e famiglie, organizzate al meglio con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dei progettisti.

 

Contattaci per maggiori informazioni