Negli ultimi anni sempre più persone abbandonano la lavorazione CNC tradizionale per quella digitale, ottimizzando il loro tempo e ottenendo risultati eccellenti.
Sebbene tale passaggio non sia ancora stato effettuato da tutti, è interessante analizzare quelli che sono i software Autodesk più utili per migliorare la propria attività.
Lavorazione CNC: che cos'è
Prima di esaminare i software Autodesk che permettono di effettuare una lavorazione CNC di qualità, è opportuno dare una definizione di lavorazione CNC.
Quando si utilizza questa espressione, acronimo di Computer Numerical Control, si identifica quella macchina CNC controllata da una serie di comandi e da un controller. Tale processo di produzione si adatta a diversi settori, da quello automobilistico a quello aerospaziale e delle costruzioni.
Grazie a questa tipologia di lavorazione si possono sviluppare una vasta gamma di prodotti, dai telai delle vetture fino alle attrezzature chirurgiche.
Qual è il software Autodesk migliore per la lavorazione CNC
L'impiego di un controller, gestibile dal proprio computer, consente di associare diversi software per ottimizzare il processo.
Le soluzioni Autodesk consentono di implementare una lavorazione CNC affidabile sia per i contesti aziendali di piccole dimensioni che nelle grandi produzioni.
Il programma ideale per la lavorazione CNC, considerando i servizi offerti da Autodesk, è sicuramente Fusion 360.
Questo software si basa su una tecnologia CAD/CAM/CAE 3D che utilizza il cloud per la progettazione di prodotti e la lavorazione CAM (Computer-Aided Manufacturing) e CNC. Questo specifico applicativo non ha solo la capacità di controllare le macchine in officina, ma permette anche di realizzare una sinergia perfetta tra computer, macchina, processi e dipendenti che realizzano le componenti in produzione.
Tutti i processi della lavorazione CNC vengono migliorati da Fusion 360 poiché può monitorarli dalla preparazione del carico del materiale fino alla lavorazione completa.
Le diverse tipologie di lavorazione CNC
Utilizzando un software per la lavorazione CNC si possono migliorare i processi della propria attività in officina, ma quali sono le tipologie di lavorazioni applicabili? L'implementazione del programma permette di adattare il software alle proprie esigenze, la scelta della tipologia permetterà di vincolare il programma alla finalità della produzione aziendale.
Le tipologie di lavorazione CNC, sia tramite Fusion 360 sia tramite una soluzione alternativa, sono quelle: sgrossatura, fresatura a 2 o 3 assi, lavorazione a 3+2 assi e tornitura. Con il monitoraggio del software è possibile definire nel migliore dei modi le componenti, limitando i margini di errore e gli sprechi di produzione.
Stili di lavorazione CNC
Oltre alle tipologie di lavorazione CNC è opportuno considerare anche gli stili di fresatura.
Infatti, ogni azienda può applicare un metodo di lavoro diverso, anche con il medesimo software.
La lavorazione Computer Numerical Control viene classificata in base al numero di assi utilizzati al movimento.
Si possono implementare stili a 2.5 assi, a 3 assi, a 4 assi e a 5 assi in simultanea.
Il software consente un processo semplice e intuitivo anche con uno stile particolarmente ricercato e una macchina avanzata.