Salta al contenuto principale

Cos'è Grading Optimization in Civil 3D

Lo strumento di modellazione Grading Optimization è un modulo di Autodesk Civil 3D, software professionale per l’ingegneria civile.
La sua ultima versione impiega algoritmi evoluti di Generative Design al fine di avere risultati operativi più efficaci in meno tempo.

Il suo scopo è di ottimizzare, in fase di progettazione, varie tipologie di superfici e grazie al potenziamento dell'algoritmo su cui è basato, ottenere una congrua gamma di soluzioni basate sulle varie tipologie di vincoli del terreno (ambientali, finanziari, strutturali e tecnici) su cui si dovrà lavorare.

Autodesk Grading Optimization implementa la gestione automatizzata del processo di manipolazione della forma dell'area geografica su cui dovrà sorgere la struttura prevista dal progetto principale, ad esempio parcheggi, centri commerciali, suddivisioni a qualsiasi fine (urbanizzazione e frazionamenti a qualunque scopo), grazie a una versione potenziata del Generative Design, algoritmo già inserito in Autodesk Revit.

 

Grading Optimization in Civil 3D

Fonte: help.autodesk.com

 

Le funzionalità di Grading Optimization

Utilizzando un'interfaccia che fa della chiarezza e dell'intuitività il suo punto di forza, l'estensione Grading Optimization in Civil 3D rende possibile utilizzare vari strumenti per rendere in tempo reale il risultato dell'inserimento e delle modifiche dei dati immessi. Anche con l'ausilio della generazione di grafici di convergenza, questo strumento offre la possibilità di apportare modifiche progressive per ottenere la migliore soluzione all'interno delle metriche immesse.

Le funzionalità principali di questo modulo, i cui risultati che sono sempre subordinati ai criteri immessi, sono:

  • grande semplicità nella realizzazione degli scoscendimenti per le zone interessate dal progetto;
  • stima del coefficiente di levigatezza dell'area;
  • valutazione di un'ampia gamma di soluzioni di livellamento per la superficie in oggetto;
  • modifica in tempo reale dei vari criteri progettuali e visualizzazione immediata del relativo risultato.

Tutto ciò consente all'utilizzatore di confrontare più soluzioni in parallelo per decidere quale sia la più adatta alla fattispecie, creando superfici che soddisfino tutti i criteri di conformità alle normative vigenti del settore e più realistiche da un punto di vista del rendering e della fattibilità specifica.

 

Vantaggi dell'estensione Grading Optimization in Civil 3D

La capacità di modellazione dell’estensione Grading Optimization permette di evitare di impiegare un tempo eccessivo nella classificazione dei vari punti di valutazione di un terreno, operazione che da sempre, per i progettisti civili, rappresenta un processo lungo e impegnativo. 

Questa estensione consente di amministrare le fasi di creazione, valutazione, perfezionamento e finalizzazione del progetto, di cui la configurazione e la gestione delle asperità del terreno è parte fondamentale, in tempi accettabili e con una maggiore precisione e affidabilità.

 

L'ottimizzazione del livellamento implementato dal modulo Grading Optimization, tenendo conto dei criteri di limitazione inseriti, di quelli di drenaggio e degli altri requisiti fondamentali per la progettazione di un'opera su un qualsiasi tipo di terreno, riduce in modo sensibile i costi, evidenziando le eventuali aree critiche di livellamento nelle fasi iniziali del processo, permettendo un notevole risparmio nelle spese relative alle operazioni di movimento terra.

 

Scopri i nostri corsi di formazione dedicati a Civil 3D