Letteralmente traducibile in lingua italiana con la dicitura "realtà estesa", la Extended Reality si colloca nell'era del progresso digitale ed è riconducibile alla "non realtà" dei nuovi modelli di interazione uomo-computer.
È un termine onnicomprensivo che combina le esperienze di realtà aumentata, realtà virtuale e realtà mista.
Questo tipo di tecnologia immersiva consente di modificare in maniera concreta il modo in cui gli esseri umani percepiscono la realtà, traslando la loro esperienza di utenti su un livello completamente nuovo ed enormemente più soddisfacente. Il grado di immersione è strettamente collegato alla possibilità di interazione con l’ambiente digitale.
Tramite questa tecnologia, gli utenti si ritrovano in un mondo virtuale o interagiscono con un mondo virtualmente aumentato. I contenuti virtuali vengono quindi percepiti come estremamente vicini alla realtà.
Differenze tra la Extended Reality (XR), la Virtual Reality (VR) e la Augmented Reality (AR)
Per capire a fondo la complessa entità rappresentata dalla Extended Reality, è bene differenziarla da quelli che sono i suoi generi “cugini”, vale a dire la Virtual Reality (VR) e la Augmented Reality (AR).
Quali sono quindi le differenze sussistenti tra la Extended Reality e la Virtual Reality?
La Virtual Reality (VR) si discosta dalle altre realtà in virtù della possibilità di immersione completa in un mondo che è, in tutto e per tutto, digitale.
In questo mondo si può interagire con ogni elemento come se ci si trovasse davvero fisicamente in quello specifico luogo.
L'obiettivo della Virtual Reality è infatti quello di far dimenticare all'individuo il mondo reale, catapultandolo in una nuova realtà totalmente virtuale.
Spesso si riducono i vantaggi rappresentati dalla Virtual Reality al mondo dei videogiochi o più in generale dell'intrattenimento nel senso più generico del termine. Ciò che sfugge a molti sono invece gli innumerevoli vantaggi apportati dalla Virtual Reality per le imprese che prendono la saggia decisione di adottarla e di impiegarla per le loro vendite e per le loro strategie di marketing.
Grazie alla Virtual Reality, molte imprese stanno già migliorando la sicurezza sul posto di lavoro, nonché i processi lavorativi. Insomma, la Virtual Reality si è rivelata uno strumento utilissimo dalle mille risorse in molti ambiti anche distinti tra loro.
Parliamo ora di Augmented Reality (AR)
Il mondo dell'Augmented Reality vede l'incontro dei contenuti generati da computer nel mondo reale.
Per capire meglio come funziona l'Augmented Reality possiamo immaginarci di indossare degli occhiali che ci permettano di vedere degli oggetti coi quali però ci è precluso interagire fisicamente. Questi occhiali, che sono detti in termine tecnico "smartglass" sono però oltremisura costosi, motivo per cui non sono abbordabili dalla maggior parte dei consumatori e si rivolgono per forza di cose solo ad un piccolo target di clientela. Tuttavia, è solo una questione di tempo: presto questi strumenti diverranno più economici e potranno essere acquistati a prezzi contenuti.
E l’Extended Reality (XR)?
Come abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo, la realtà estesa è un modello di interazione con la realtà che combina le esperienze della realtà aumentata e della realtà virtuale.
La XR è una delle tecnologie più promettenti del prossimo futuro grazie alla sua capacità di catturare l’interesse delle persone con contenuti iper-immersivi.
Per il momento gli utilizzi concreti di questa tecnologia si trovano esclusivamente nel mercato business.
Per rendere questo tipo di esperienza fruibile ai consumatori è necessario attendere che escano sul mercato dispositivi che le persone possano indossare facilmente e, soprattutto, che offrano un valore aggiunto concreto nella vita di tutti i giorni grazie ad apposite funzionalità dedicate.
Scopri i nostri servizi di realtà estesa, virtuale e aumentata per la tua azienda