Salta al contenuto principale

In campo informatico oggi si possono utilizzare molti software per il disegno tecnico, la progettazione e la produzione assistita. Tra questi, i sistemi CAD e CAM sono tra i più conosciuti e diffusi grazie alla loro tecnologia avanzata e agli altissimi livelli di precisione.
In che cosa si differenziano queste due tipologie di software? Scopriamo insieme le loro caratteristiche e vediamo cos'è e come utilizzare Inventor CAM.

Che cos'è il CAD

Il sistema CAD è molto utilizzato in ambito informatico ed è una tecnica di disegno molto in auge nel corso degli ultimi anni.

Si tratta dell'acronimo di Computer-Aided Design e indica una tecnologia che viene implementata per progettare ed elaborare modelli in 2D oppure in 3D, che successivamente potranno essere importati su altri sistemi, come i software CAM. Tale tecnologia permette di progettare con altissima precisione qualsiasi tipo di elemento e di visualizzarlo nei minimi particolari prima di procedere con la sua produzione.

Il sistema CAD serve per la realizzazione di disegni virtuali per clienti privati e aziendali ed è utile per architetti, progettisti e altri settori informatici.
Si tratta di software molto versatili che possono essere utilizzati in numerosi campi di applicazione.

Che cos'è il CAM

CAM è invece l’acronimo di Computer-Aided Manufacturing: si tratta di un insieme di software focalizzati sulla produzione che facilitano il corretto funzionamento di determinate macchine virtuali.

Dopo aver progettato su CAD, i modelli vengono inseriti in software CAM per la loro produzione assistita da computer, vengono analizzate le caratteristiche di questi disegni bidimensionali o tridimensionali e vengono generate istruzioni sotto forma di dati da inserire in diverse tipologie di macchine utensili a controllo numerico computerizzato (CNC), come per esempio le fresatrici, le macchine per la tornitura, l’incisione e l’elettroerosione.

differenze cad cam

Le differenze tra CAD e CAM

CAD e CAM dipendono fortemente l'uno dall'altro: come accennato in precedenza, appartengono a sfere professionali simili e fanno entrambi parte di un processo estremamente importante denominato CAE (Computer-Aided Engineering).

Si parte da un progetto realizzato tramite il CAD e si prosegue con la sua attenta analisi grazie all'aiuto del CAM.

La prima è propedeutica rispetto alla seconda, con la prospettiva di realizzare macchinari curati nei minimi dettagli e pronti ad assolvere compiti specifici.

Possiamo dire che la principale differenza tra CAD e CAM risiede nell'utente finale: mentre il software CAM viene utilizzato principalmente dagli ingegneri, CAM viene utilizzato da un macchinista qualificato.

Inventor CAM: che cos’è

Per usufruire delle potenzialità di CAD e CAM in maniera ottimale, è possibile utilizzare Inventor CAM. 
Inventor CAM è il software CAM integrato in Autodesk Inventor

inventor cam

Utilizzando Autodesk Inventor CAM sarete in grado di creare un codice di controllo numerico computerizzato (CNC) che vi permetterà di controllare i macchinari impegnati nella produzione delle parti precedentemente realizzate in Inventor, consentendovi così di trasformare definitivamente i vostri progetti Inventor in parti finite.

Inventor CAM si integra perfettamente nei software per la produzione e permette di generare un flusso di lavoro efficiente e familiare per l’azienda, grazie anche a una curva di apprendimento relativamente breve.

Stiamo parlando di un programma sicuro e innovativo, grazie al quale viene facilitato il flusso di lavoro tramite una velocizzazione dei singoli progetti.
Il materiale considerato poco utile può essere rimosso alla radice, con macchinari funzionanti a lungo termine e dall'usura ritardata. Ogni lavoro può così garantire un'efficacia molto elevata, mantenendo sotto controllo costi e consumi di gestione.

Inventor CAM è disponibile all'interno della Autodesk Product Design & Manufacturing Collection.

 

Scopri i nostri corsi di formazione dedicati alla suite Autodesk