L'acquisto di un sistema informatico correttamente calibrato al fine di sfruttare la potenza del CAD è una fase essenziale nella preparazione di una workstation professionale in grado di affrontare e completare i compiti assegnati nei tempi previsti e senza impedimenti, evitando cali di produttività.
Questo obiettivo si raggiunge configurando la propria workstation per la massima produttività e non limitandosi ai requisiti minimi, anche per evitare la necessità di effettuare un costoso upgrade successivo.
Quali sono le caratteristiche di un hardware per il CAD
Gli aspetti da considerare per rendere performante la macchina dedicata al CAD sono i seguenti:
-
CPU
La Central Processing Unit (CPU) ha il compito di rendere possibile l'esecuzione del software CAD, processando le istruzioni da esso veicolate. Vista la complessità dei calcoli implementati da queste applicazioni, è essenziale avere una potenza tale da poter affrontare l’elaborazione senza uno sforzo eccessivo.
I processori Intel® Xeon® W sono forse la scelta migliore, tuttavia anche i processori AMD Ryzen® Threadripper® sono adatti agli usi CAD/CAM.
-
GPU
La Graphic Processing Unit (GPU) è preposta all'assegnazione della memoria e l'indirizzamento dei dati legati alla gestione delle immagini, per fornire velocemente agli utenti un sempre aggiornato del progetto.
Le schede grafiche NVIDIA® Quadro® o RTX® o equivalenti sono raccomandate per tutti gli usi 3D CAD/CAM, mentre la grafica integrata è adatta al lavoro 2D.
-
RAM
Senza un quantitativo sufficiente di Random Access Memory (RAM), il sistema sfrutterà il caching (storage dei dati sull'unità interna di memoria di massa), causando latenza e aumentando la probabilità di freezing o di collasso. Un modo per mitigare queste eventualità è dotare il sistema di RAM con Error Correction Code.
Progettazione 2D |
8GB ECC |
Modellazione 3D: disegno parti e semplici assiemi |
16GB ECC |
Modellazione intensiva; disegno complesso e assiemi di sistemi |
32GB ECC |
Modellazione High-end; simultaneo utilizzo di più applicazioni |
64GB ECC |
Simulazione e rendering; simulazione di movimenti multipli in assiemi complessi |
128GB ECC |
-
Sistema operativo
È fondamentale che l'OS (Operating System) lavori a 64 bit, per il guadagno in termini di stabilità, velocità, gestione della memoria, dinamica, volatile e di massa, e dell'efficienza di allocazione del CAD.
-
Disco rigido
Dal momento che i file CAD possono contenere migliaia di componenti, la workstation dedicata dovrà essere dotata di dispositivi di memoria di massa che abbiano caratteristiche tecniche soddisfacenti in termini di velocità e capacità di storage: più sono complessi i progetti, maggiore dovrà essere la capienza e la velocità del disco interno.
-
Monitor
È possibile optare per un singolo monitor di grandi dimensioni (almeno 24 pollici), tuttavia l’utilizzo del doppio monitor è fortemente raccomandato - se non indispensabile - per un disegnatore CAD, il quale sarà così in grado di gestire due ordini di informazioni visive differenti, aumentando la produttività (non si presenta la necessità di fare lo switch tra le varie finestre aperte in background).
Acquistare una nuova workstation può risultare difficile e costoso: se non sai quale soluzione sia la più adatta alle tue esigenze, sia in termini di performance che di costi, Prosoft Intesys offre un accurato servizio di consulenza per l’acquisto di hardware.