Salta al contenuto principale

La BIM Community italiana è riservata agli esperti BIM che hanno ottenuto la certificazione in accordo alla norma UNI 11337-7 e UNI/PdR 78:2020, ed ai rappresentanti delle organizzazioni con Sistema di Gestione BIM certificato da ICMQ in accordo alla UNI/PdR 74:2019.

Oggi in Italia sono oltre 2.000 i professionisti certificati BIM (BIM Manager, BIM Specialist e BIM Coordinator) secondo la norma UNI EN 11337-7.

Tra questi, quelli certificati con ICMQ rappresentano la grandissima maggioranza. 

Nel settore delle costruzioni, la qualifica delle competenze è oggi una tematica fondamentale: considerando i numerosi software e hardware disponibili, guidare la trasformazione tecnologica e digitale senza le opportune competenze è praticamente impossibile.

Nasce proprio da qui la necessità di sviluppare un centro di competenze riservato a operatori qualificati tramite una certificazione rilasciata da un organismo di terza parte indipendente, come ICMQ.

 

bim community

 

La BIM Community in Italia

La BIM Community è una comunità virtuale altamente qualificata che ha l’obiettivo di raccogliere le competenze necessarie per guidare la trasformazione tecnologica e la digitalizzazione nel settore delle costruzioni. Ma non solo: questo organismo vuole anche promuovere una crescita culturale del settore, attraverso il costante aggiornamento e la collaborazione tra i membri.

Proprio per favorire questa crescita culturale, ICMQ ha concordato con UNI la possibilità di mettere a disposizione dei membri della Community un abbonamento alla consultazione e download del pacchetto delle norme tecniche relative al BIM a condizioni estremamente vantaggiose. La norma costituisce infatti il primo elemento al quale riferirsi nello sviluppo delle attività BIM e averla a disposizione è necessario per qualsiasi azienda o professionista

Per farne parte è necessario aver ottenuto la certificazione ICMQ in accordo alla norma UNI 11337-7 e UNI/PdR 78:2020.

Le iniziative della BIM Community

Per incentivare il confronto e le opportunità di collaborazione tra i membri della comunità, la BIM Community ha in programma una serie di iniziative che prevedono, oltre ad eventi live con ospiti esterni, delle interviste ai singoli membri per parlare di temi che caratterizzano la propria esperienza BIM e creare un'occasione di dibattito e dialogo costruttivo su argomenti da approfondire.

Durante il corso dell’anno, verranno approfonditi dei temi suggeriti dalla community e verranno realizzati dei documenti (position paper) che verranno diffusi e condivisi.

Inoltre, i professionisti membri della BIM Community possono acquistare le norme BIM pubblicate da UNI, al prezzo complessivo di 100 euro + IVA.

Per entrare a far parte della community, devi avere, come detto, la certificazione e inviare la richiesta di iscrizione a commerciale@icmq.org.

L’Istituto di certificazione ICMQ

Fondato nel 1988, ICMQ (Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni) è un’associazione senza fini di lucro alla quale aderiscono numerose associazioni di categoria di tutta la filiera delle costruzioni.
L’obiettivo dell’Istituto è quello di diffondere la cultura della qualità nell’ambito della produzione industriale e ai servizi per le costruzioni e l’edilizia in genere, tenendo conto delle tendenze e delle evoluzioni sia normative che di mercato che si dirigono verso una migliore qualità della vita, la tutela dell’ambiente e il minor consumo di risorse.

Prosoft è Organismo di Valutazione (OdV) qualificato ICMQ per la valutazione e la certificazione degli esperti BIM.

 

Ottieni la certificazione ICMQ con Prosoft!