Salta al contenuto principale

Autodesk Tandem è una piattaforma basata sul cloud che unisce la tecnologia BIM con quella dell'Internet of Things (IoT).

 

autodesk tandem

 

La sua funzione principale, molto utile per le aziende, è la realizzazione di un gemello digitale di opere costruite, anche conosciuto come Digital Twin, che ne consente anche la gestione.
Il punto di partenza di questo processo è il modello BIM (Building Information Modeling).

Grazie ad Autodesk Tandem, le aziende hanno la possibilità di consegnare ai proprietari un gemello digitale che affianca la costruzione reale. In questo modo, la gestione delle attività di manutenzione sarà molto più semplice.

 

Come funziona Autodesk Tandem

Usando Autodesk Tandem si ha la possibilità di sfruttare elementi flessibili e configurabili che permettono alle aziende e ai proprietari di AEC di realizzare e gestire dei Digital Twin che comprendono un gran numero di dati molto importanti e che rappresentano in modo fedele l'ambiente costruito.

Questo consente di ottenere un flusso lavorativo più integrato. Infatti, l'acquisizione e la verifica dei dati e la collaborazione tra lo staff del progetto e i proprietari consentirà di ottenere gli obiettivi operativi prefissati.

 

Che cosa si intende per gemello digitale e qual è la sua funzione

Il gemello digitale rappresenta un modello in formato virtuale che duplica un processo, un servizio o un prodotto e consente di effettuare una precisa analisi dei dati. In questo modo, è possibile monitorare la fase di costruzione di un prodotto o il suo lancio sul mercato di riferimento.

Il Digital Twin, dunque, consente di realizzare prove ed esperimenti specifici prima di realizzare il prodotto fisico.
In più, è possibile anche riscontrare eventuali problemi o errori e risolverli preventivamente, potendo anche trovare nuove potenzialità e opportunità.

I vantaggi offerti dal gemello digitale consentono di risparmiare tempo e denaro proprio perché permette di effettuare test e prevenire possibili anomalie in largo anticipo, così da abbattere i costi.

 

Le tecnologie che contraddistinguono il gemello digitale e le sue applicazioni

Il gemello digitale può essere utile in vari settori, da quello dell'architettura a quello immobiliare, dell'industria e così via.

La progettazione del Digital Twin avviene tramite l'utilizzo di dati ottenuti in tempo reale attraverso dei sensori collegati al cloud e le tecnologie IoT. In questo modo, è possibile analizzare quello che succede in tempo reale ed effettuare un'analisi che anticipa ciò che potrebbe accadere in futuro.
Il gemello digitale avrà la funzione di un tester sempre aggiornato, in quanto i dati ricevuti sono reali e consentono di prendere decisioni determinanti anche a livello di business.

I 3 strumenti che servono alla creazione di un gemello digitale sono:

  • i sensori IoT per la ricezione e l'invio dei dati in real time;
  • una connessione Wi-Fi per la trasmissione;
  • un cloud per l'archiviazione dei dati.

 

Il gemello digitale di un edificio si differenzia dal BIM

Creando un gemello digitale di un edificio è possibile trasformarlo in uno smart building che risponde ai bisogni di coloro che ci vivono o lavorano.

A differenza del BIM, il Digital Twin, tramite i sensori IoT, gestisce in tempo reale una serie di dati come per esempio umidità, temperatura e così via. Si può affermare che il gemello digitale è una vera e propria evoluzione del BIM.

 

Scopri i servizi di Prosoft Intesys dedicati al BIM e all’IoT