Che cos'è PowerMill?
PowerMill è un software CAM (Computer-Aided Manufacturing) che semplifica la progettazione di elementi 3D complessi, modelli di dimensioni elevate e matrici per applicazioni CNC (Computer Numerical Control) su cinque assi ad alta velocità.
La natura modulare di PowerMill permette di combinare le sue proprietà con altri software specializzati a esso complementari (es: Fusion 360), per dare vita a filiere di produzione su più dimensioni di componenti ad alto livello di complessità, controllando il tutto con algoritmi CNC avanzati.
Perché usare PowerMill?
Il software mette a disposizione dell'utente un vasto ventaglio di processi di lavorazione predeterminati e offre una potente interfaccia per lo sviluppo su cinque assi che ha la funzione di prevedere in modo automatico le eventuali collisioni, fornendo soluzioni ad hoc per la produzione ibrida e la gestione dei robot industriali.
PowerMill consente un eccellente controllo sull'intera procedura di produzione, permettendo di raggiungere eccellenti livelli di finitura e precisione delle superfici su cui agire, ottimizzando la gestione della realizzazione grazie alla riduzione delle tempistiche di programmazione e ad un efficiente uso dei macchinari coinvolti nel processo di produzione a controllo numerico.
Funzionalità principali di PowerMill
Le caratteristiche di PowerMill assicurano la completa compatibilità con tutti i sistemi CAD (Computer-Aided Design), e al tempo stesso permettono ai produttori di raggiungere livelli quantitativi elevati e ottimizzati in riferimento ai costi e alla qualità, in caso di interazione con qualsiasi macchina CNC, sia essa a matrice ibrida, additiva o sottrattiva.
L'obiettivo si raggiunge attraverso la semplificazione dell'intero iter produttivo, a partire dalla programmazione CAM su tre e cinque assi, fino alla lavorazione CNC.
Fusion 360 con PowerMill
Di seguito, la lista dettagliata delle funzioni di PowerMill unito a Fusion 360:
- Automazione lato utente
Possiede una libreria completa di procedure già ottimizzate in macro e modelli pronti all'applicazione, con la possibilità di condivisione con altri utenti per l'automazione delle attività più frequenti.
- Ottimizzazione della traiettoria utensile
Apporta modifiche a livello localizzato o globale ai percorsi di taglio, eliminando la necessità di effettuare lunghe azioni di ricalcolo.
- Lavorazione multiasse
Favorisce la lavorazione su 3+2 e 5 assi, per utilizzare un numero minore di configurazioni e maggiore velocità d'azione degli utensili.
- Finitura completa
È previsto l'accesso a una libreria di diversi percorsi di finitura: questo agevola il produttore nella realizzazione di pezzi di qualità e finitura eccezionali.
- Produzione ibrida
Crea, verifica ed effettua simulazioni per la gestione di processi di produzione di natura additiva ad alta velocità (DED e FFF).
- Sgrossatura ad alta efficienza
È possibile scegliere tra una serie completa di procedure prestabilite per implementare la sgrossatura (rimozione del materiale) in modo veloce e prolungare la durata dello strumento che effettua il taglio.
- Simulazione delle operazioni e verifica del percorso utensile
Impiega un modello in tre dimensioni della macchina CNC per il controllo dell'azione di produzione e l'individuazione di extracorse o collisioni.
- Supporto per i CAD
Consente l'importazione di dati, anche di qualità scadente, relativi a mesh, solidi e superfici sviluppati in CAD, per la loro elaborazione e l'output del codice di NC (Numerical Control), che grazie a una procedura sicura ed efficiente può essere esportato per il successivo utilizzo in macchine specifiche (Post-Elaborazione).
Vedi tutti i nostri corsi dedicati ai software Autodesk