Salta al contenuto principale

Autodesk Mudbox è un software per il painting e la scultura digitale in 3D che permette di creare modelli basati sulle tradizionali tecniche di scultura.
Fa parte del pacchetto 3D Autodesk e la sua peculiarità, oltre a mantenere un flusso continuo con gli altri prodotti di casa Autodesk, è quella di porre in essere tecniche di sculpting unitamente ad un modulo integrato di pittura decisamente interessante.

Veloce e facile da usare, Mudbox è pensato per artisti e creativi: con questo software è possibile scolpire e dipingere elementi tridimensionali, grazie ad un set di strumenti intuitivo. 
In pratica, grazie all’utilizzo dei pennelli e degli strumenti di scultura è possibile modellare la “creta digitale” e creare modelli 3D in tempo reale.

Mudbox, dall’inglese, significa letteralmente “scatola di argilla”, nome piuttosto indicato per ciò che i suoi ideatori avevano in mente di sviluppare: un software in grado di replicare digitalmente la modellazione della creta e stamparla in 3D.

 

I vantaggi di Autodesk Mudbox

Autodesk Mudbox è dotato di una gamma di pennelli studiati specificatamente per l’attività di scultura, come quello da utilizzare per trasferire un oggetto in un’altra sezione oppure quello di cera indicato per aggiungere il materiale sulla scultura che si sta realizzando.

Mudbox ha una funzionalità semplice e intuitiva, ad esempio è possibile optare sull’utilizzo della medesima geometria e lavorare sui livelli differenti della stessa o, in alternativa, dedicarsi ad una geometria nuova.

Ma ciò che appare ancor più sorprendente sono i dettagli che si ottengono con l’utilizzo di tale software, come le increspature della pelle o le squame di un pesce: si parte con il modellare un elemento solido, come un cubo o una sfera, per poi manipolarlo proprio come si fa con la creta, quindi attraverso l’uso di specifici pennelli si potrà aggiungere o rimuovere il materiale in eccesso, incidere la superficie, ecc.

Fra le diverse funzionalità presenti in Mudbox non possiamo non menzionare la Texture Painting, grazie alla quale ottenere texture sorprendenti secondo un processo standardizzato simile ad altri software di grafica, disponendo tuttavia di particolari effetti da applicare ai progetti, come l’incandescenza, la specularità e la mappatura UV.

Autodesk Mudbox vanta una notevole compatibilità multipiattaforma, grazie ai miglioramenti dell’interoperabilità con gli software quali Photoshop di Adobe e ulteriori sistemi di progettazione 2D.
Ad esempio, agli oggetti 3D realizzati con Mudbox è possibile applicare sia le modalità di fusione, sia le maschere dei livelli (label) previste per Photoshop.
È inoltre possibile creare personaggi, oggetti e ambienti dettagliati in 3D e caricarli in 3ds Max o Maya.

Vedi tutti i corsi Autodesk di Prosoft Academy