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Tra i software realizzati da Autodesk per il rendering 3D abbiamo a disposizione Maya, un programma che offre un set completo di strumenti avanzati per l’animazione, la modellazione, la simulazione e la progettazione 3D.

Autodesk Maya è un software con potenzialità quasi infinite e funzionalità evolute, utilizzato per film, videogiochi, serie TV, pubblicità, pubblicazione o progettazione grafica, ed è distribuito per tutte le piattaforme (Windows, Mac OS e Linux). Dispone di una grande libertà di personalizzazione dell'interfaccia grafica e implementazione di plugin.

Grazie a una serie di effetti speciali e realistici, con Maya puoi dare vita a personaggi credibili, animazioni coinvolgenti, modellare oggetti e scene 3D, creare i mondi all’interno dei quali i personaggi possono muoversi. Per questi motivi è uno dei programmi più usati per i film d'animazione tridimensionale e per lo sviluppo di modelli real-time per i videogiochi.

Sul sito Autodesk è possibile scaricare una versione di prova gratuita del programma.

autodesk maya

 

Le funzionalità di Autodesk Maya

Dinamica ed effetti:

  • Ambiente di programmazione visiva Bifrost per creare rapidamente effetti personalizzati, simulazioni estremamente dettagliate e grafici personalizzati con il Graph Editor.
    Con Bifrost Ocean Simulation System puoi creare superfici oceaniche realistiche, con onde, scie e increspature.
    Con Bifrost puoi realizzare anche simulazioni adattive dei liquidi.

  • In Maya hai a disposizione anche effetti grafici pronti per l’uso (neve, sabbia, esplosioni, tempeste etc.).

  • Strumenti avanzati e interattivi per dare acconciature e pellicce realistiche ai personaggi.

 

 

Animazione 3D:

  • Riproduzione rapida con playback in cache per rivedere le animazioni riducendo il Playblast.

  • Time Editor per apportare modifiche dettagliate all’animazione con un editor non distruttivo, non lineare e basato su clip.

  • Il Graph Editor permette di creare, visualizzare e modificare le curve di animazione utilizzando una rappresentazione grafica dell'animazione della scena.

  • Grazie all’editor di ghosting puoi visualizzare con estrema precisione movimento e posizione degli oggetti animati nel tempo.

  • Con gli effetti di deformazione migliori l'animazione di personaggi e oggetti.

  • Con il plug-in nativo per la libreria di movimenti puoi accedere a dati di motion capture di alta qualità direttamente in Maya.

  • Animation Bookmarks per contrassegnare e organizzare eventi specifici ed ingrandire facilmente intervalli di riproduzione nel Time Slider.

 

Rigging (processo di creazione dello scheletro e dei controlli di personaggi, creature e oggetti realizzati dal 3D artist, destinati alla successiva animazione):

  • Con la configurazione dei personaggi in Maya puoi creare scheletri sofisticati, handle IK e deformatori con prestazioni realistiche.

  • Unisci in modo semplice qualsiasi superficie modellata a uno scheletro utilizzando lo skinning.

  • Trasferisci facilmente l'animazione tra scheletri con strutture identiche o diverse.

 

Modellazione 3D:

  • Crea modelli 3D utilizzando la geometria basata su vertici, spigoli e facce.

  • Modellazione NURBS per costruire modelli 3D partendo da primitive geometriche e curve disegnate.

  • Visualizza e modifica le coordinate delle texture UV per le superfici poligonali, NURBS e di suddivisione in una vista 2D.

  • Set di strumenti per la scultura.

  • Supporto per OpenSubdiv per accelerare le prestazioni grazie ai flussi di lavoro interattivi.

 

Ombreggiatura e rendering 3D:

  • Arnold RenderView integrato per visualizzare i cambi di scena in tempo reale e per il rendering di produzione CPU e GPU.

  • Shader Standard Surface per modellare materiali come vernice per auto, vetro smerigliato e plastica e visualizzare in anteprima i rendering nella finestra.

  • Sviluppo dell'aspetto con Hypershade per realizzare reti di ombreggiatura creando e collegando nodi di rendering come texture, materiali e luci.

  • Visualizza anteprime precise dei colori finali nella finestra e nella vista di rendering.

 

Motion Graphics:

  • Effetti procedurali MASH per creare animazioni di progettazione in movimento versatili con reti di nodi procedurali.

  • Crea marchi, loghi volanti, titoli di testa e altri progetti che richiedono l'uso di testo.

  • Collegamento ad Adobe in tempo reale

 

Integrazione della pipeline:

  • Crea script e plug-in di scrittura di Maya utilizzando Python 3.

  • Personalizza l'aspetto e il funzionamento di Maya in base alla tua pipeline.

  • Crea mondi complessi e più estesi in modo più semplice e gestisci le risorse di produzione come elementi discreti.

 

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