Salta al contenuto principale

Autodesk Inventor è un software per la modellazione parametrica 3D. È progettato specificamente per l'ingegneria meccanica e viene utilizzato per creare modelli tridimensionali di parti, assiemi e disegni tecnici.

Autodesk Inventor 2024: le novità

autodesk inventor 2024

La nuova versione di Inventor presenta diverse novità per quanto riguarda la creazione dei progetti e una serie di nuovi strumenti che permettono di realizzare numerose tipologie di modifiche e velocizzare i flussi di lavoro.

 

Miglioramenti per la fase di progettazione

I primi miglioramenti apportati dalla nuova versione di Inventor 2024 riguardano la fase di progettazione.

La funzionalità "Finitura" consente di specificare non solo l'aspetto delle parti, dei componenti e degli assiemi, ma anche il processo di produttività come il rivestimento del materiale o la finitura della superficie. Le finiture applicate sono elencate in una cartella separata chiamata "Finiture" nel browser. È possibile gestire queste finiture nel browser, riordinandole, eliminandole, rinominandole o rimuovendole.
Nei disegni, è stata aggiunta una nuova categoria "Parametri - Finitura". Questi parametri vengono automaticamente aggiornati quando vengono modificati nell'ambiente di modellazione. Questo migliora il disegno fornendo informazioni aggiuntive sul processo di produzione nella documentazione.
Ogni impostazione di lavorazione di finitura ha un parametro con un nome univoco nella finestra di dialogo dei parametri ed è possibile esportare tutti i parametri di finitura, visualizzati poi nelle iProperties.

Altre novità le abbiamo per quanto riguarda:

  • La marcatura, con la possibilità di utilizzare schizzi non complanari per definire la geometria dello schizzo marcatura, avvolgere o proiettare lo schizzo su una faccia non piana, utilizzare l'opzione Proietta per le facce complesse e l'opzione Inviluppo per le facce curve semplici.
  • Interoperabilità con Inventor Fusion e invio di file di parti (.ipt) a Fusion 360 per creare attività di ispezione manuale.
  • Miglioramento del flusso di lavoro Esportazioni di Fusion.
  • Miglioramento dei programmi di conversione: JT e STEP supportano l'opzione per includere UCS durante l'importazione, miglioramento delle prestazioni all'apertura dei file OBJ, aggiunta del supporto per la lettura di SolidEdge 2023 e del supporto per l'importazione e l'esportazione di Parasolid versione 35.

 

Le nuove funzionalità professionali

Altre migliorie riguardano la possibilità di creare più rapidamente le lavorazioni di fori e punzoni, la creazione di gomiti di taglio posteriore o personalizzati (non limitati a 45 o 90 gradi) nell'ambiente di Tubi e tubature e il supporto di ambienti IBL (Image Based Light) definiti dall'utente per l'emulazione di rendering realistici.

Si possono aggiungere svariate forature e allo stesso tempo creare strutture personalizzate, migliorando anche la fase di unione degli strumenti.

Questo permette di avere molta più precisione su ogni singola lavorazione, senza il rischio di interruzioni e problematiche.

Tra le novità delle funzionalità professionali abbiamo:

  • Possibilità di selezionare una faccia di rivoluzione, cilindrica o conica, per definire la direzione di una serie di componenti. Il comando Serializza componente utilizza l'asse della faccia per definire la direzione della serie.
  • Miglioramento della serie circolare dei componenti per fornire metodi di posizionamento incrementali e adattati.
  • È possibile applicare gomiti angolati personalizzati e sono disponibili nuovi stili che supportano l'utilizzo di gomiti personalizzati.
  • Miglioramento del flusso di lavoro per l'utilizzo di immagini hdr ed exr personalizzate con stili di illuminazione IBL e supporto per il raytracing CPU e GPU.
  • Aggiornamento dell'esercitazione guidata.
  • Aggiornamento dell'esperienza Vista condivisa per utilizzare un gruppo.

 

inventor autodesk 2024

Novità sulla conformità alle pratiche di disegno 2D e 3D

È ora possibile annotare i simboli di saldatura direttamente negli ambienti di parti e assiemi 3D, senza doverli convertire in un assieme saldato. È anche possibile applicare fumetti di revisione basati su fogli o viste nei disegni o utilizzare la nuova annotazione "Simbolo spigolo ISO 13715".

Tra le novità abbiamo:

  • La Cartella Annotazioni, dove vengono posizionate tutte le annotazioni 3D.
  • Simboli di saldatura 3D disponibili come uno dei tipi di annotazione 3D.
  • Modificatore “Ovunque” disponibile per le annotazioni di controllo della geometria.
  • “Planarità” e “Profilo di una superficie” dispongono ora di valori di default se applicate al modello.
  • La scala 1:5 viene aggiunta all'elenco “Scala annotazione” in base a DIN EN ISO 55455.
  • Il nodo del browser “Riferimento parziale” visualizza ora la dimensione di destinazione quando si utilizza l'opzione per il nome esteso.
  • I fumetti di revisione vengono spostati dall'SDK nell'ambiente di disegno.
  • È possibile definire un “Simbolo spigolo” basato sulla norma ISO 13715:2019.
  • Il nome del foglio viene aggiunto come una proprietà foglio e può essere utilizzato nel testo.

Inoltre, seguendo i suggerimenti della comunità di utenti Inventor, sono state apportate le seguenti modifiche:

  • Rotazione dei piani della vista in sezione.
  • Ottenimento del riquadro di delimitazione minimo orientato di una parte (tramite derivazione) o di un assieme (tramite derivazione o semplificazione).
  • iLogic e supporto di sola lettura con Vault Professional.

 

I corsi di Prosoft Academy dedicati ad Inventor

L'offerta formativa di Prosoft Academy ha tre corsi dedicati ad Inventor, certificati Autodesk e disponibili anche in modalità online:

 

Hai delle domande sui prodotti Autodesk? Vuoi acquistare Inventor 2024?
Rivolgiti a Prosoft Academy!