La progettazione di edifici e spazi urbani richiede visione strategica e capacità di valutare le implicazioni di diverse scelte progettuali. Tuttavia, spesso i team di pianificazione e progettazione devono affrontare sfide come la mancanza di dati, la complessità dei vincoli, la scarsa collaborazione e la pressione dei tempi.
Per aiutare i professionisti del settore a superare queste sfide e a realizzare progetti migliori, Autodesk ha lanciato Forma, il software cloud per le prime fasi della pianificazione e della progettazione.
Autodesk Forma: panoramica del software
Autodesk Forma è nato dall'acquisizione di Spacemaker, una startup norvegese che ha sviluppato una piattaforma innovativa basata sull’intelligenza artificiale per la progettazione urbana.
Forma eredita le funzionalità di Spacemaker e le integra con le soluzioni Autodesk per offrire un’esperienza unica ai suoi utenti.
Le funzionalità di Autodesk Forma
Con Autodesk Forma, i team di pianificazione e progettazione possono
- Aumentare l’efficienza con una configurazione del progetto intuitiva, automazioni della progettazione e una connettività fluida con Revit.
Forma consente di creare rapidamente concept di progetto in 3D a partire da dati automatici come il terreno, gli edifici e i confini (disponibili solo in alcuni mercati).
Inoltre, Forma offre strumenti intelligenti che automatizzano funzioni e computi mentre si disegna.
Infine, Forma si collega facilmente con Revit tramite una sincronizzazione senza file, consentendo ai team di passare fluidamente dalla pianificazione alla progettazione dettagliata.
- Prendere decisioni di progettazione rapide e intelligenti basate su dati in tempo reale che riducono i rischi e migliorano i risultati aziendali e la sostenibilità.
Forma fornisce informazioni dettagliate sul sito e sull’ambiente circostante grazie ad analisi basate sull’intelligenza artificiale di fattori chiave come la luce solare, il potenziale di luce diurna, il vento, il microclima e l’efficienza energetica.
Queste analisi consentono di testare e valutare più soluzioni di progettazione e ottimizzarle per un numero elevato di vincoli.
In questo modo, si possono prendere decisioni informate che tengono conto degli impatti economici, sociali e ambientali dei progetti.
- Migliorare la collaborazione e il consenso grazie a dati e supporti visivi che raccontano una storia di progettazione coinvolgente per vincere più gare d’appalto.
Forma facilita il lavoro in team grazie alla possibilità di condividere facilmente i progetti con i colleghi e i clienti tramite link o codici QR.
Inoltre, Forma permette di creare presentazioni interattive che mostrano i vantaggi delle proposte progettuali attraverso grafici, mappe e immagini. Questi supporti visivi aiutano a comunicare efficacemente la visione del progetto e a convincere gli stakeholder.
Autodesk Forma è il software cloud che ti aiuta a realizzare i tuoi progetti con creatività, intelligenza e collaborazione.
Forma è disponibile come parte della AEC Collection o come abbonamento singolo.
Hai delle domande sui prodotti Autodesk? Vuoi acquistare Forma?
Rivolgiti a Prosoft Academy!