Autodesk ha siglato nei giorni scorsi l’accordo definitivo per acquisire FlexSim Software Products, azienda specializzata in tecnologia di simulazione per ottimizzare processi di fabbrica e logistica.
In questo periodo critico, dove i costi dell'energia e dei materiali continuano ad aumentare e le preoccupazioni per i cambiamenti climatici spingono i governi di tutto il mondo ad una maggiore regolamentazione, la vicinanza e la riallocazione della produzione sono diventate prioritarie. Di conseguenza, per i produttori l'ottimizzazione delle operazioni e della logistica è oggi una necessità e la strada per concretizzare tutto questo è quella della trasformazione digitale delle fabbriche.
L’operazione di Autodesk deriva proprio da queste nuove esigenze: FlexSim è un fornitore di tecnologia di simulazione che consente agli operatori di fabbriche e centri logistici di ottimizzare i loro processi.
Rappresentazione digitale di una fabbrica per ottimizzare i processi
La rappresentazione digitale di una fabbrica permette di pianificare, simulare e controllare le operazioni per prevedere con precisione le prestazioni, analizzare sicurezza, consumi energetici ed emissioni.
Con la simulazione dinamica si crea un modello virtuale in cui testare tutte le variabili del sistema logistico, prevenendo criticità e individuando la soluzione ottimale per l’azienda.
Una volta completato il processo di acquisizione di FlexSim, Autodesk aggiungerà le simulazioni di fabbrica e l’analisi dell'efficienza operativa ai suoi strumenti di progettazione.
Cos’è FlexSim
FlexSim è un software di simulazione dinamica ad eventi discreti (DES) che permette di creare modelli dettagliati e dall'aspetto gradevole, in pochi minuti con i controlli drag-and-drop e funzionalità intuitive e facili da usare.
Attraverso la simulazione degli eventi discreti (DES), la tecnologia di FlexSim dà vita al design di una fabbrica o di un centro logistico ed evidenzia l'analisi del flusso di produzione e le informazioni fondamentali, aiutando a raggiungere gli obiettivi in termini di tempo e costi.
La tecnologia di simulazione di FlexSim
La tecnologia di simulazione di FlexSim si andrà ad integrare con le soluzioni di progettazione esistenti di Autodesk.
Sarà inizialmente offerta insieme alla piattaforma Fusion, che integra software CAD, design PCB, CAM, CAE, PLM e MES in una singola soluzione basata su cloud.
La tecnologia di FlexSim consente agli operatori di comprendere meglio gli effetti e le conseguenze non intenzionali dei cambiamenti in una struttura produttiva. Questo impatta positivamente sul bilancio e consente alle aziende di scalare in un mondo sempre più incerto.
La simulazione richiede dati sicuri e accessibili: FlexSim costruisce insight sulla base dei dati di layout e pianificazione esistenti, in linea con l'approccio di Autodesk alla condivisione centralizzata e connessa dei dati.
Non è ancora stato stabilito quando l'acquisizione di FlexSim da parte di Autodesk sarà effettiva: potrebbe essere o durante il quarto trimestre dell'anno fiscale 2024 di Autodesk, che termina il 31 gennaio 2024, o durante il primo trimestre dell'anno fiscale 2025, che termina il 30 aprile 2024.