Autodesk ha di recente rinnovato la piattaforma Autodesk Construction Cloud aggiungendo nuovi servizi per il BIM. Tra le novità, chi ha un abbonamento attivo ad Autodesk AEC Collection avrà la possibilità di utilizzare gratuitamente Autodesk Docs.
Autodesk Construction Cloud: breve panoramica
Autodesk Construction Cloud è una piattaforma che permette di connettere flussi di lavoro, team e dati in ogni fase del processo di costruzione, riducendo i rischi, massimizzando l’efficienza e aumentando i profitti.
Combina una tecnologia di nuova generazione, una rete consolidata di professionisti e imprese e potenti strumenti di analisi predittiva, consentendo alle aziende di gestire in modo ottimale tutte le fasi del processo di costruzione.
In Autodesk Construction Cloud si trovano integrate le soluzioni per il settore edile della software house americana:
-
Assemble
Collega i dati BIM ai workflow principali, tra cui le revisioni progettuali, i computi delle quantità, le stime e la gestione degli abachi. -
BuildingConnected
Invia inviti di partecipazione ad una gara d'appalto per i progetti, valuta i fornitori e monitora le opportunità per scegliere il costruttore giusto per il lavoro. -
BIM 360
Collega i team di progetto e i dati per ridurre i rischi, migliorare la qualità e consegnare i progetti entro i tempi e i budget previsti. -
Plan Grid
Software di costruzione semplice e potente che consente ai team di collaborare in modo efficiente e di accedere ai dati di progetto da qualsiasi dispositivo.
Inoltre, in Autodesk Construction Cloud è disponibile un ambiente comune di dati: Autodesk Docs.
Autodesk Docs: che cos’è
Autodesk Docs viene definito il Common Data Environment di Autodesk. In altre parole, è una soluzione di gestione centralizzata dei documenti per tutto il ciclo di vita del progetto e per tutti i team.
È disponibile all’interno dell’Architecture, Engineering & Construction Collection e permette di velocizzare la consegna dei progetti, grazie alla connessione agli strumenti disponibili: Revit, Civil 3D, AutoCAD, InfraWorks, Navisworks.
Autodesk Docs supporta anche l’accesso e la gestione dei documenti per i progetti sulla piattaforma BIM 360.
A cosa serve e quali sono i vantaggi di Autodesk Docs
Autodesk Docs permette di raccogliere in cloud i documenti di un progetto, condividerli con tutti i membri del team e controllare i processi di gestione per CAD e BIM.
In pratica, Autodesk Docs:
-
semplifica la collaborazione e la gestione dei dati;
-
razionalizza la revisione e l’approvazione dei documenti, attraverso cartelle strutturate e strumenti di autorizzazione affidabili;
-
rispetta i principali standard di settore;
-
è integrabile in AutoCAD e Revit.
Tutto questo permette di velocizzare la consegna dei progetti, riducendo i rischi e aumentando l’efficienza.
Autodesk Docs è disponibile solo all’interno della AEC Collection.