Salta al contenuto principale

La sede Autodesk di Toronto è il primo esempio su larga scala di uno spazio ufficio progettato con il design generativo.
Attraverso questo progetto non si è soltanto creato un ampio spazio lavorativo, ma è stato adottato un framework molto flessibile e scalabile.
L'approccio adottato per la realizzazione degli uffici Autodesk di Toronto, pertanto, potrà essere applicato a tantissimi settori e consente di dare un nuova connotazione agli edifici e persino alle città.

Cos’è il design generativo

Il design generativo o Generative Design è una tecnologia innovativa, un processo di progettazione integrata che consente di vagliare rapidamente un enorme numero di soluzioni, ottimizzate secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
La progettazione generativa rappresenta la naturale evoluzione della modellazione digitale, ed è questa la direzione verso cui il mondo della progettazione sta puntando.

> Scopri di più sul design generativo

La progettazione generativa e la nuova sede di Autodesk

Grazie al design generativo, è possibile creare spazi altamente funzionali in cui i dipendenti vengono messi al primo posto.
Attraverso il monitoraggio continuo dello spazio e la raccolta di dati basata su sondaggi, il design generativo può essere utilizzato per suggerire nuove soluzioni di progettazione.

Combinando algoritmi, mettendo insieme le grandi potenzialità del cloud computing e sfruttando i risultati offerti dall'intelligenza artificiale, si riesce quindi a progettare in un modo completamente diverso rispetto al passato. 

Gli uffici Autodesk di Toronto​ rappresentano un chiaro esempio di come uno spazio possa rivelarsi efficace per poter risolvere problematiche sempre più complesse, il tutto ottimizzando i tempi ed evitando inutili sprechi economici.

La progettazione, più nel dettaglio, è stata portata a termine seguendo diversi step e il processo ha consentito ai progettisti di superare l’approccio tradizionale per offrire uno spazio vario e ricco di funzionalità.

Il sistema geometrico

In base alle esigenze di Autodesk, gli uffici di Toronto avrebbero dovuto ospitare oltre 250 persone e contenere 11 sale riunioni, 6 sale multiuso e 11 postazioni telefoniche.

Il primo passo della progettazione degli spazi è stato definire il sistema geometrico di riferimento.
Il principale vincolo del sistema geometrico è il contorno della superficie del pavimento, insieme alla definizione della posizione delle finestre.
Queste informazioni sono state codificate in una serie di punti che definiscono un confine, ma potevano essere ugualmente implementate caricandole da Revit o da un file esterno.

Il passo successivo consiste nel definire alcune aree che saranno utilizzate per la progettazione generativa. In questo caso abbiamo un'area rettangolare in alto e un'area a forma di L a sinistra e in basso. Una volta definite, queste "regioni GD" vengono divise con una linea centrale per definire gli assi per la divisione in ambienti.

In seguito sono stati definiti gli ulteriori elementi, quali punti centrali approssimativi per gli ambienti, partizioni, ingressi, aree di servizio, scrivanie etc.

 

Il sistema di valutazione

Sulla base dei parametri di input, il sistema geometrico nel grafico Dynamo è in grado di generare migliaia di layout diversi per l’ufficio, definendo efficacemente lo spazio.
Il compito del sistema di valutazione, che include una serie di metriche che favoriscono produttività e collaborazione, è fornire i punteggi per ogni soluzione, per agevolare l’individuazione del layout ottimale: avendo a che fare con un sistema molto complesso, è inevitabile che le scelte effettuate dai progettisti favoriscano alcune caratteristiche a discapito di altre, ma, grazie alle metriche del sistema di valutazione, è possibile selezionare la soluzione maggiormente equilibrata e vicina allo scopo perseguito.

In particolare, alcune delle metriche considerate per gli uffici di Toronto sono state:

  • vicinanza dei gruppi di lavoro

  • percorsi tra gli ambienti

  • livello di distrazione visiva e acustica

  • luce naturale

  • visibilità del mondo esterno

 

L’analisi della soluzione adottata ha rivelato alcuni risultati inaspettati, in particolare il dominio della disposizione diagonale a discapito dell’ortogonalità, il che ha portato diversi vantaggi:

  • creazione di spazi residuali che favoriscono la socializzazione
  • maggiore disponibilità di sale riunioni
  • riduzione delle distrazioni visuali

Il layout finale scelto per gli uffici di Toronto

 

I vantaggi del design generativo

I vantaggi di questa nuova forma di progettazione sono evidenti: non solo consente un considerevole risparmio di tempo al momento di identificare il progetto migliore, ma stimola anche la creatività, considerando le migliaia di opzioni generate.
Attraverso il design generativo adottato per gli uffici Autodesk è stato possibile risparmiare anche a livello di costi, in quanto i test e le simulazioni sono avvenuti durante le fasi iniziali, in modo da eliminare a monte il problema di apportare costose modifiche future.

 

Scopri tutti i servizi Prosoft per la progettazione e la modellazione