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autodesk construction cloud

All’inizio del 2021, Autodesk ha rinnovato e migliorato la sua piattaforma cloud per il Building Information Modeling: lo storico Autodesk BIM 360 è diventato Autodesk Construction Cloud, con numerose novità e tutta una serie di strumenti fondamentali nel processo BIM, sempre più richiesto dai committenti pubblici e privati.

L’utilizzo di Autodesk Construction Cloud limita i rischi di errore e porta grandi benefici in termini di tempi e di costi per i progettisti e le imprese di costruzione, perché risponde a tutte le esigenze, grazie anche al supporto della norma ISO 19650 relativa al BIM e all’utilizzo di server europei.

Caratteristiche e funzionalità di Autodesk Construction Cloud

Autodesk Construction Cloud è una piattaforma che permette di connettere raccolta dati, flusso di lavoro e team nel processo di costruzione.
La funzionalità e l'efficienza di ACC dipendono principalmente dall'impiego delle tecnologie all'avanguardia che permettono di gestire contemporaneamente numerosi meccanismi legati al processo di costruzione.

ACC è compatibile con BIM 360 e ha disposizione spazio e numero di progetti illimitati.

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La piattaforma è disponibile sui server europei che fisicamente si trovano in Irlanda e risponde alla norma ISO 19650, che definisce il modo in cui modelli e documenti BIM devono essere gestiti.
Un altro dei vantaggi di ACC è il fatto di permettere la piena collaborazione tra progettisti, imprese e fornitori, e di migliorare il controllo sul progetto, diminuendo errori e varianti, e semplificando le comunicazioni.
Inoltre, con ACC la sicurezza dei dati è maggiore in quanto condivisi in cloud.

Quali software fanno parte di Autodesk Construction Cloud?

Autodesk Docs

Autodesk Docs è il componente di base di ACC e permette di gestire in modo semplice, ottimale e funzionale il flusso di dati e di documenti di un determinato team di lavoratori.

L’obiettivo di Autodesk Docs è quello di costruire l’ambiente di condivisione in cloud dei dati, dei modelli, dei documenti e di tutte le informazioni di un progetto, in modo da consentire l’accesso a questi dati ovunque ed in qualsiasi momento, da computer, tablet e smartphone.
Con Autodesk Docs si crea l’ambiente condivisione dei dati che, secondo le norme anglosassoni BS 1192, è la singola fonte di informazioni (Common Data Environment), e secondo la UNI 11337-1 è “l’ambiente di raccolta organizzata e di condivisione dei dati, compresi i formati aperti” (Ambiente di Condivisione Dati).

Docs supporta un'ampia quantità di formati, non solo Autodesk, e permette di gestire i ruoli di tutti i collaboratori e i loro diritti per intervenire all’interno del team di progetto (sola lettura, upload di dati e modifica, controllo). 

Autodesk BIM Collaborate

Software di collaborazione e coordinamento della progettazione basato sul cloud, consente ai team di rimanere in contatto per sviluppare l’idea progettuale e creare modelli di qualità superiore con un’unica piattaforma.

  • Monitoraggio dello stato di avanzamento del progetto
  • Coordinamento dei modelli
  • Ricerca delle interferenze e gestione delle varianti
  • Decisioni più consapevoli grazie alle informazioni dettagliate sul progetto
  • Verifica della fattibilità del progetto

Autodesk BIM collaborate Pro

BIM Collaborate Pro, evoluzione di BIM 360 Design, è il software di creazione e gestione dei progetti in collaborazione e di coordinamento per i team AEC.
Include tutte le funzionalità di BIM Collaborate oltre ai servizi di collaborazione di Revit Cloud Worksharing, Collaboration for Civil 3D e Collaboration for Plant 3D.

  • Accesso alle piattaforme Autodesk Construction Cloud e BIM 360
  • Model Coordination, per i workflow automatizzati di rilevamento e analisi delle interferenze
  • Glue (con autorizzazione per Navisworks)
  • Insight, per l’analisi avanzata dei progetti

Autodesk Build

Consiste in un vero e proprio cantiere digitale e migliora il controllo della qualità, la sicurezza e la gestione dei progetti.
Autodesk Build è uno strumento integrato che consente agli utenti di ottenere immediati aggiornamenti sul progetto, sia in ufficio che in cantiere e permette di gestire in modo ottimale:

  • Flusso di lavoro
  • Progetti
  • Costi
  • Sicurezza
  • Qualità
  • Consegna

Autodesk Takeoff

Si tratta di un modulo di computo metrico che permette di calcolare tempi e costi a partire sia dai modelli 3D sia dalle semplici tavole 2D, ed esportare i risultati in un foglio di calcolo, facilitando così la compilazione dei prezzari. Ovviamente, Takeoff consente di gestire anche le variazioni ai progetti senza ripartire da zero.
Takeoff permette così di realizzare il famoso “5D” del BIM, ovvero una previsione che tenga conto anche di tempi e costi.

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