Salta al contenuto principale
cfd autodesk fluidodinamica

Con CFD, Autodesk ha realizzato un software innovativo pensato per semplificare il lavoro di ingegneri e analisti.

L'enorme vantaggio è che con Autodesk CFD diminuisce notevolmente la necessità di ricorrere a prototipi fisici, riducendo così anche i costi e i tempi di un progetto. Questo software fornisce anche informazioni dettagliate sulle prestazioni dei progetti di fluidodinamica.

Autodesk CFD è un software di
simulazione fluidodinamica computazionale in grado di prevedere in modo intelligente le prestazioni di liquidi e gas.

 

autodesk cfd

 

A cosa serve Autodesk CFD e perché utilizzarlo

Autodesk CFD rende affidabile il processo di sviluppo di un progetto già a partire dalle prime fasi.

Con CFD di Autodesk potrai ottimizzare i progetti, prevedere le prestazioni dei prodotti e convalidarne il comportamento prima della produzione: in questo modo potrai limitare i prototipi fisici che sono molto costosi, velocizzando così anche la commercializzazione di prodotti più innovativi. 

Questo software offre strumenti veloci, accurati e flessibili per la fluidodinamica e il movimento di superfici libere, la gestione termica per il raffreddamento dei componenti elettronici, l’integrazione del BIM nei progetti AEC e MEP di sistemi HVAC per il comfort degli occupanti.

Possiamo riassumere i vantaggi di Autodesk CFD in:

  • Maggiore efficienza energetica
  • Riduzione dei rischi di errore
  • Riduzione dei costi per prototipi fisici 
  •  
autodesk cfd funzioni

 

Quali sono le funzionalità di Autodesk CFD?

Autodesk CFD ottimizza la progettazione dei sistemi e permette di progettare in maniera dettagliata con dati fluidodinamici, termici e di movimento.
Permette di analizzare l’impatto termico quando progettiamo i prodotti e si possono effettuare simulazioni fluidodinamiche e del movimento di superfici libere.

Tra le simulazioni presenti troviamo: 

  • il raffreddamento dei componenti elettronici
  • la progettazione dei centri dati
  • la progettazione dell'illuminazione
  • macchine e valvole
  • AEC/MEP per la progettazione degli impianti HVAC

Le funzionalità principali

  • Simulazione fluidodinamica e dello scambio termico
    Autodesk CFD offre una vasta gamma di strumenti di analisi CFD che permettono di eseguire simulazioni veloci e precise di flussi turbolenti e incomprimibili ad alta velocità e scambi termici per conduzione e convezione.

  • Connessione con i sistemi CAD
    Autodesk CFD è compatibile con i software CAD Autodesk Inventor, Autodesk Revit, PTC Pro/ENGINEER, PTC CoCreate, Siemens NX, Siemens Solid Edge, SolidWorks, SpaceClaim.

  • Design Study Environment
    Il Design Study Environment basato su CAD risponde alle esigenze di analisi CFD degli ingegneri mettendo a loro disposizione un ambiente flessibile e intuitivo per la definizione degli studi progettuali fluidodinamici e termodinamici, con il quale possono definire e valutare in modo intuitivo, facile e veloce più scenari di progettazione alternativi.

  • Mesh automatiche intelligenti
    La tecnologia di generazione delle mesh permette di preparare rapidamente complesse geometrie per simulazioni accurate, ottimizzando ogni singolo progetto.

  • Tecnologia di risoluzione ad elementi finiti Accelerant
    Questa tecnologia è basata su componenti intelligenti e avanzati che sono stati ottimizzati uno ad uno per generare risultati precisi e affidabili in modo rapido ed efficiente.

 

Prosoft Intesys è rivenditore ufficiale di software Autodesk

Hai delle domande su Autodesk CFD o su altri prodotti Autodesk?
Se non sai cosa scegliere tra applicativi singoli e collection e vuoi essere sicuro che acquisto e installazione vadano a buon fine puoi rivolgerti al nostro team.

 

Contattaci e saremo pronti a aiutarti!