Con CFD, Autodesk ha realizzato un software innovativo pensato per semplificare il lavoro di ingegneri e analisti.
L'enorme vantaggio è che con Autodesk CFD diminuisce notevolmente la necessità di ricorrere a prototipi fisici, riducendo così anche i costi e i tempi di un progetto. Questo software fornisce anche informazioni dettagliate sulle prestazioni dei progetti di fluidodinamica.
Autodesk CFD è un software di simulazione fluidodinamica computazionale in grado di prevedere in modo intelligente le prestazioni di liquidi e gas.
A cosa serve Autodesk CFD e perché utilizzarlo
Autodesk CFD rende affidabile il processo di sviluppo di un progetto già a partire dalle prime fasi.
Con CFD di Autodesk potrai ottimizzare i progetti, prevedere le prestazioni dei prodotti e convalidarne il comportamento prima della produzione: in questo modo potrai limitare i prototipi fisici che sono molto costosi, velocizzando così anche la commercializzazione di prodotti più innovativi.
Questo software offre strumenti veloci, accurati e flessibili per la fluidodinamica e il movimento di superfici libere, la gestione termica per il raffreddamento dei componenti elettronici, l’integrazione del BIM nei progetti AEC e MEP di sistemi HVAC per il comfort degli occupanti.
Possiamo riassumere i vantaggi di Autodesk CFD in:
- Maggiore efficienza energetica
- Riduzione dei rischi di errore
- Riduzione dei costi per prototipi fisici
Quali sono le funzionalità di Autodesk CFD?
Autodesk CFD ottimizza la progettazione dei sistemi e permette di progettare in maniera dettagliata con dati fluidodinamici, termici e di movimento.
Permette di analizzare l’impatto termico quando progettiamo i prodotti e si possono effettuare simulazioni fluidodinamiche e del movimento di superfici libere.
Tra le simulazioni presenti troviamo:
- il raffreddamento dei componenti elettronici
- la progettazione dei centri dati
- la progettazione dell'illuminazione
- macchine e valvole
- AEC/MEP per la progettazione degli impianti HVAC
Le funzionalità principali
-
Simulazione fluidodinamica e dello scambio termico
Autodesk CFD offre una vasta gamma di strumenti di analisi CFD che permettono di eseguire simulazioni veloci e precise di flussi turbolenti e incomprimibili ad alta velocità e scambi termici per conduzione e convezione. -
Connessione con i sistemi CAD
Autodesk CFD è compatibile con i software CAD Autodesk Inventor, Autodesk Revit, PTC Pro/ENGINEER, PTC CoCreate, Siemens NX, Siemens Solid Edge, SolidWorks, SpaceClaim. -
Design Study Environment
Il Design Study Environment basato su CAD risponde alle esigenze di analisi CFD degli ingegneri mettendo a loro disposizione un ambiente flessibile e intuitivo per la definizione degli studi progettuali fluidodinamici e termodinamici, con il quale possono definire e valutare in modo intuitivo, facile e veloce più scenari di progettazione alternativi. -
Mesh automatiche intelligenti
La tecnologia di generazione delle mesh permette di preparare rapidamente complesse geometrie per simulazioni accurate, ottimizzando ogni singolo progetto. -
Tecnologia di risoluzione ad elementi finiti Accelerant
Questa tecnologia è basata su componenti intelligenti e avanzati che sono stati ottimizzati uno ad uno per generare risultati precisi e affidabili in modo rapido ed efficiente.
Hai delle domande su Autodesk CFD o su altri prodotti Autodesk?
Se non sai cosa scegliere tra applicativi singoli e collection e vuoi essere sicuro che acquisto e installazione vadano a buon fine puoi rivolgerti al nostro team.