Autodesk AutoCAD è uno dei software di progettazione assistita dal computer (CAD) più popolari, utilizzato per la creazione di disegni e modelli in ambito architettonico, ingegneristico, meccanico e altri settori correlati.
AutoCAD consente agli utenti di creare disegni in due dimensioni (2D) e modelli tridimensionali (3D) utilizzando una vasta gamma di strumenti e funzionalità; offre anche funzioni avanzate e supporta anche l'automazione attraverso il suo linguaggio di programmazione incorporato (AutoLISP).
Grazie alla sua vasta gamma di funzionalità e alla sua versatilità, AutoCAD è uno strumento essenziale per molti professionisti che lavorano nella progettazione e nel disegno tecnico.
AutoCAD 2024: le novità
L'evoluzione bidimensionale, ma soprattutto tridimensionale delle funzioni di Autodesk AutoCAD ha dato modo a studenti e professionisti di tutto il mondo di realizzare progetti di qualità. Con la versione AutoCAD 2024 ci sono diverse novità che possono ottimizzare ancor di più la gestione del lavoro:
- Modalità di ricerca dei contenuti
Con la nuova modalità di ricerca dei contenuti è possibile ordinare, nella pagina principale, per nome, per ordinamento o per ultima apertura i file e i progetti realizzati. Digitando qualsiasi carattere, all'interno della barra di ricerca avanzata, verrà visualizzato il risultato più pertinente al nome del file salvato sul personal computer.
- Progetti
La scheda Autodesk Docs è stata rinominata Autodesk Progetti, e sono stati aggiunti i menu File (che sostituisce il menu extra) e Layout per una migliore gestione dei disegni. È stata inserita anche la sezione dedicata agli eventi recenti denominata Informazioni Approfondite Attività, che tiene traccia di tutti gli eventi ogni volta che un disegno viene aperto. Infatti, ogni qualvolta si effettua un salvataggio, i file XRIF e gli altri formati vengono inseriti nelle attività recenti e possono essere visualizzati in modo pratico e rapido.
- Blocchi intelligenti - posizionamento e sostituzione
Ulteriore novità significativa si riscontra nella nuova funzione per facilitare il posizionamento dei blocchi. Ad esempio, si possono inserire nuove istanze all'interno del disegno, che verranno evidenziate all'interno dello stesso per non confondere il progettista. Con AutoCAD 2024 si può inoltre sostituire con semplicità un blocco con uno simile: infatti, se si desidera sostituire un blocco Sedie basterà selezionarne uno con lo stesso nominativo nella barra Multifunzione.
- Assistenza revisione
Grazie a Importazione revisioni è possibile sovrapporre i PDF o i file immagine al disegno già esistente oppure a un nuovo foglio. Il software identifica automaticamente le revisioni nel file sovrapposto e aiuta il progettista a inserirle nel disegno. Molto interessante la funzione di confronto DWG che garantisce un'ottimizzazione dei file creati nel corso del tempo.
- Aggiornamenti su Traccia
AutoCAD 2024 inserisce una nuova barra Traccia, in cui vengono aggiunte impostazioni utili alla visualizzazione del foglio da disegno. Ad esempio, si può modificare la trasparenza del foglio o copiare un oggetto da una traccia di un disegno con Copia Traccia.
- Aggiornamenti per grafica 3D e 2D
Le maggiori novità per la grafica 3D sono da ricercare nel supporto a Map 3D e Civil 3D, oltre che in una migliore gestione degli spessori di linea e dell'attenuazione di XRIF e layer bloccati. Chi ha riscontrato in passato problemi con le nuvole di punti noterà un miglioramento significativo. La grafica 2D non presenta novità rilevanti, oltre a una maggiore stabilità con immagini raster e una funzione ViewCube particolarmente precisa.
La nuova versione di Autodesk AutoCAD 2024 introduce funzioni molto interessanti soprattutto per l'ottimizzazione dei progetti e per l'integrazione di un sistema di assistenza più preciso e intuitivo.
L'organizzazione dei disegni e la loro ricerca è estremamente semplice, tanto quanto l'implementazione di un ottimo processo di sovrapposizione e sostituzione dei blocchi.
I corsi di Prosoft Academy dedicati ad AutoCAD
L'offerta formativa di Prosoft Academy ha tre corsi dedicati a AutoCAD, certificati Autodesk e disponibili anche in modalità online: