Salta al contenuto principale

advance steel

Autodesk Advance Steel è un pacchetto software all’avanguardia, progettato per l'ingegneria, il disegno e la produzione di strutture in acciaio; fornisce strumenti di modellazione 3D per produrre in modo più veloce e preciso componenti strutturali, giunti in acciaio e molto altro.
L’applicazione genera automaticamente disegni accurati e li organizza in modo da permettere un montaggio in cantiere più veloce, riducendo gli errori causati dalle modifiche di progetto.

Pensato per architetti, ingegneri, progettisti meccanici e disegnatori di strutture in acciaio, Advance Steel fa parte della Architecture, Engineering & Construction - AEC Collection di Autodesk, ma è possibile acquistarlo anche con licenza singola tramite abbonamento.

Le funzionalità e le novità di Advance Steel 2022

Advance Steel si basa sulla piattaforma Autodesk AutoCAD che  serve sia come motore grafico sia come database.
La complessità dei comandi viene ridotta quando gli oggetti Advance Steel vengono elaborati nell'ambito di strumenti AutoCAD, e tutte le informazioni vengono memorizzate nel file DWG.
L'integrazione di Advance Steel all'interno dell'interfaccia di AutoCAD è completamente ottimizzata. Tutti gli strumenti sono raggruppati per tipo, nei gruppi della barra multifunzione.
Inoltre, Advance Steel offre anche l'interoperabilità con il software Revit per sostenere un flusso di lavoro BIM più completo.

Oltre a poter realizzare anche strutture complesse, il modello di Advance Steel costituisce la base per le seguenti funzioni:

  • partendo dal modello, la creazione automatica delle viste generali e dei dettagli esecutivi;

  • la gestione di tutti i disegni di montaggio e di officina;

  • la creazione, partendo dal modello, delle distinte e dei file di controllo numerico, contenenti tutte le informazioni (numerazione, quantità etc.).

 

Lo strumento di migrazione installato automaticamente con Advance Steel farà migrare tutti i dati da una versione precedente alla 2022.

Nell’ultima versione sono state apportate delle correzioni e sono state introdotte le seguenti nuove funzionalità:

  • Oggetti selezionati per fotocamere
    Consente di selezionare gli elementi da mostrare in una vista GA.

  • Linea guida centrale per etichette
    Gli utenti possono allineare una linea guida con il centro del testo anziché con l'opzione di sottolineatura, sia a livello di singole etichette sia a livello globale tramite le impostazioni di gestione.

  • Mantenere i fori in posizione durante l’allungamento
    Questa opzione permette, quando si allunga una trave, di mantenere i fori nella loro posizione originale rispetto ad altri elementi di collegamento, controllato tramite un'impostazione predefinita di gestione.

  • Gestione dei disegni registrati con il modello
    Disegni e altri documenti, che devono rimanere registrati nel modello, non verranno cancellati in automatico se, nel percorso della relativa cartella, non vengono trovati accanto al modello.

  • DXF su un lato per le lastre
    Ora è possibile creare sempre file DXF per lastre con una sola faccia.

  • Nuovi nodi Dynamo
    Con l'estensione Dynamo per Advance Steel 2022 è possibile scrivere script che includono bulloni, perni di taglio, bulloni di ancoraggio, saldature, tagli, cemento e oggetti della fotocamera.

 

Vedi tutti i corsi di Prosoft Academy dedicati alla AEC Collection di Autodesk