Salta al contenuto principale

Autodesk 3ds Max è il software di rendering e modellazione 3D per la visualizzazione di progetti, videogiochi e animazioni. Le sue potenzialità però non si fermano qui: grazie a un set diversificato e flessibile di strumenti, si può utilizzare per un ampio ventaglio di applicazioni.

> leggi l’approfondimento “Autodesk 3ds Max: cos’è e come iniziare a usarlo”

Nell’ultimo anno, a causa del Covid-19, le vendite online sono cresciute esponenzialmente e con esse l’ecommerce ha visto un vero e proprio boom.

Hai un e-commerce?
Ecco come 3ds Max può esserti molto utile

Chi gestisce un sito e-commerce sa bene che l’immagine dei prodotti in vendita è un elemento fondamentale per convertire i visitatori in clienti.
Ma come si possono ottenere immagini accattivanti e realistiche dei prodotti, per  stimolare l’utente all’acquisto?
Le opzioni tra cui scegliere sono due: fotografare i prodotti oppure digitalizzarli.
Senza alcun dubbio, quest’ultima è la soluzione meno dispendiosa in termini di tempo e costi.

Facciamo un esempio pratico: hai un-ecommerce di arredamento e, tra i prodotti che vorresti vendere, c’è una poltrona. 
Per avere a disposizione le immagini da mostrare sullo shop online, decidi di optare per un servizio fotografico professionale, dove verranno scattate centinaia di foto, tra le quali dovrai poi scegliere le migliori da utilizzare online.

Quanto ti è costato il servizio fotografico? Quanto tempo ha richiesto il tutto per mettere online la scheda prodotto completa di immagine?
Ecco: adesso pensa a cosa dovresti fare se la stessa poltrona fosse disponibile, per esempio, in 3 colori diversi.

In alcuni shop online, soprattutto di arredamento, esistono anche combinazioni differenti di arredo (vedi, ad esempio, le cucine). In teoria, dovresti fare un servizio fotografico per ogni allestimento e, tra l’altro, non potresti più mettere in vendita i componenti utilizzati.

Possiamo aggiungere che la situazione di distanziamento sociale dovuta alla pandemia di Covid-19 rende ancora più difficoltoso organizzare un servizio fotografico professionale.

Ora che sei convinto che l’opzione digitalizzazione è la migliore per molti aspetti, vediamo come puoi semplificarti la vita grazie ad Autodesk 3ds Max.
3ds Max può essere considerato come il coltellino svizzero della creazione di contenuti 3D: puoi realizzare rendering fotorealistici e animati, effetti visivi cinematografici, videogame e modellare interni e oggetti dettagliati.

Gli utilizzi di 3ds Max per l’e-commerce

Rendering fotorealistico
Il rendering fotorealistico permette di realizzare immagini digitali ricavate da modelli tridimensionali, simulando ambienti, materiali, luci, oggetti. Sarà così possibile realizzare:

  • Fotografie virtuali

  • Product Focus Shots, ovvero cataloghi di prodotti “fotografati” da molteplici punti di vista e in configurazioni potenzialmente infinite

3ds max ecommerce

Fast Interactive rendering
Il rendering interattivo aggiorna automaticamente le modifiche in tempo reale (dette anche modifiche On-the-Fly all’immagine, ovvero modifiche visibili all’istante).

Fast Interactive rendering

Asset Repurposing
Con 3ds Max è molto facile adattare gli asset creati in precedenza per riutilizzarli in nuovi contesti. In particolare, Max permette di creare oggetti per mobile app di Realtà Aumentata, grazie alle quali è possibile, ad esempio, visualizzare il posizionamento di mobili e oggettistica nelle proprie abitazioni.

asset repurposing

I corsi di formazione su Autodesk 3ds Max

Prosoft Academy offre due corsi online dedicati a Autodesk 3ds Max:

I corsi sono indirizzati a studenti, architetti, studi di progettazione, creativi, designer e visualizer e a chiunque intenda acquisire le conoscenze essenziali o approfondire l’uso di Autodesk 3ds Max.
Al termine dei corsi, verrà rilasciato l’attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e riconosciuto a livello internazionale.

 

Vedi tutti i nostri corsi di formazione!