Salta al contenuto principale

autodesk forge

Autodesk ha creato una piattaforma per gli sviluppatori di applicazioni cloud-based che connette in un unico ambiente le tematiche di progettazione, ingegneria, visualizzazione e collaborazione: stiamo parlando di Autodesk Forge.

Autodesk Forge: cos’è

La piattaforma Forge permette di collegare team e flussi di lavoro, e di visualizzare i dati di progettazione e ingegneria in modo da ottimizzare la collaborazione e la condivisione. 

Autodesk Forge comprende una serie di API (Application Programming Interface) e di SDK (Software Development Kit).

Per utilizzare Autodesk Forge gli utenti devono avere dei Cloud Credit.

Cosa sono le API

API è l’acronimo di Application Programming Interface, ovvero Interfaccia di programmazione delle applicazioni.
Sono set di definizioni e protocolli con i quali vengono realizzati e integrati i software applicativi, che in questo modo comunicano tra di loro, semplificando lo sviluppo delle app e consentendo un netto risparmio di tempo e denaro. 

Grazie alle API è possibile collegare con facilità l'infrastruttura mediante lo sviluppo di app cloud-native e condividere i dati con i clienti e con altri utenti esterni. 

Cosa sono i Cloud Credit

Il numero di Cloud Credit necessario varia a seconda dell’operazione ed è possibile acquistare fino ad un massimo di 5000 crediti, con scadenza annuale. 

Un esempio pratico: per visualizzare un file nel Forge Viewer, questo file dovrà innanzitutto essere trasformato nel formato leggibile dall’API. Per trasformare un file, il costo è di 1.5 Cloud Credit per file Revit o Navisworks e 0.2 per file di tutti gli altri software.

autodesk-forge

Le funzionalità di Autodesk Forge

All’interno di Forge è presente un Viewer che consente di visualizzare file 2D e 3D, di interagire con essi attraverso, ad esempio, i commenti, e di abilitare il pubblico a controllare interattivamente i tagli delle sezioni, esplodere gli assiemi e prendere le misure in un browser.

Forge comprende inoltre le Model Derivative API, che consentono di ottenere, da oltre 60 formati di file CAD, output visualizzabili nel Viewer e di estrarre metadati sui modelli e sui singoli oggetti all’interno del modello. 

Altre API incluse riguardano la Design Automation, per ottimizzare attività di progettazione ripetitive, e la Reality Capture, per convertire immagini digitali in nuvole di punti o mesh con texture ad alta risoluzione.

Con Forge è possibile anche sviluppare applicazioni per il BIM: le API ACC consentono agli sviluppatori di integrarsi con la piattaforma Autodesk Construction Cloud, che ha sostituito la precedente Autodesk BIM 360. 
 

Autodesk Construction Cloud API: Forge per il BIM

Le API ACC consentono di sviluppare app che si integrano con la piattaforma Autodesk Construction Cloud.

Di seguito ecco alcune delle API ACC disponibili, molte delle quali sono compatibili con le app BIM 360 precedentemente sviluppate:

  • L'API Account Admin automatizza l'impostazione dei progetti, l'assegnazione degli amministratori di progetto, la gestione delle directory dei membri e delle aziende partner, e sincronizza i dati con i sistemi esterni.

  • L'API Assets crea e gestisce gli asset ACC. Definisce impostazioni quali categorie, attributi personalizzati e set di stati necessari per definire, creare e modificare gli asset all'interno di tali impostazioni. 

  • L'API Cost Management fornisce l'accesso ai dati archiviati nel modulo ACC Cost Management. Consente di gestire le modifiche ai costi e al budget dei progetti, e l'accesso alle informazioni sul budget, sul contratto e sugli ordini di modifica.

  • L'API Data Connector (beta) recupera dai servizi ACC dati quali amministratore account, asset, liste di controllo, gestione dei costi, registri giornalieri, problemi, posizioni, verbali delle riunioni, relazioni, RFI e presentazioni.

  • L'API Document Management carica e condivide piani 2D, modelli BIM 3D e qualsiasi altro documento di progetto per massimizzare la collaborazione.

  • L'API Locations consente di gestire e condividere la gerarchia delle aree edificabili nel progetto.

  • L'API Model Coordination fornisce l'accesso completo al set di servizi utilizzati dall'applicazione web ACC Model Coordination. Consente di rilevare e gestire i problemi che sorgono quando i modelli 3D di diverse discipline di progettazione vengono combinati in uno spazio unificato di coordinamento.

  • L'API Relationships crea, recupera ed elimina i collegamenti tra le entità dei domini nella piattaforma ACC.

  • L'API RFIs (beta) crea, tiene traccia e aggiorna le richieste di informazioni (RFI). Una RFI è una domanda formale posta da un membro del progetto a un altro.

 

Scopri i corsi di Prosoft Academy dedicati al BIM e ai software Autodesk